Seguici su

Istat - Rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna - Contributi regionali imprese turistiche e commerciali - Giornata Economia

Newsletter del 13/06/2014

Indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
+0,4% la variazione dell'indice ISTAT del mese di maggio 2014
Il numero indice per il mese di maggio (base 2010=100) è pari a: 107,3%
Principali variazioni rispetto al mese di maggio 2014
variazione mensile per il periodo aprile 2014 - maggio 2014: - 0,1%
variazione annuale per il periodo maggio 2013 - maggio 2014: + 0,4%
variazione biennale per il periodo maggio 2012 - maggio 2014: + 1,6%
Prossimo comunicato relativo all'indice di giugno 2014: 15 luglio 2014

Rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna
Il 25 giugno alle ore 17.15 si terrà presso la sede della Camera di commercio di Modena la presentazione del rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna redatto dagli economisti della Banca d’Italia di Bologna.
Durante l'incontro, introdotto da due interventi del presidente della Camera di commercio di Modena e del direttore della Banca d'Italia di Bologna, saranno illustrati i principali risultati del documento con particolare riferimento agli andamenti congiunturali che hanno caratterizzato l'economia della regione nel 2013 e le prospettive per il 2014.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno sia economisti dell'Università di Modena e Reggio Emilia sia rappresentanti del mondo delle imprese e delle banche. Programma

Contributi regionali a fondo perduto per la riqualificazione di imprese turistiche e commerciali
Per favorire la riqualificazione energetica legata a fonti rinnovabili delle imprese turistiche e commerciali la regione Emilia Romagna ha stanziato 7 milioni di euro, che serviranno per cofinanziare al 30-40% progetti di spesa non inferiore a 20.000 euro, con un contributo massimo di 150.000,00 euro.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite posta certificata all'indirizzo: energia@postacert.regione.emilia-romagna.it, dal 5 maggio al 15 luglio 2014.

Giornata dell'economia
Mercoledì 4 giugno si è svolta presso l'Unioncamere di Roma la dodicesima Giornata dell'Economia, durante la quale si sono analizzati i dati economici e statistici in possesso del sistema camerale. Tale evento si dimostra molto interessante proprio in questo periodo di incertezza economica per poter comprendere al meglio quale direzione prenderà il sistema produttivo ed approntare adeguate proposte di sviluppo.
Il  6 giugno le singole Camere di Commercio, hanno divulgato la banca dati fornita da Unioncamere con le informazioni statistiche provinciali rendendola disponibile per gli utenti.
12a Giornata dell'Economia - L'economia reale dal punto di osservazione delle Camere di Commercio - C.C.I.A.A. di Modena

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A DI MODENA