Seguici su

Export - Modena Economica n. 4/2018

Newsletter economico-statistica e promozionale del 13/03/2018

INTERSCAMBIO CON L'ESTERO: CRESCONO IN MANIERA COSTANTE, MA MODERATA LE ESPORTAZIONI MODENESI
Raggiungono un punto di massimo in valore assoluto i dati dell'export modenese nel secondo trimestre del 2018: lo testimoniano i dati Istat elaborati dal Centro Studi e Statistica della Camera di Commercio di Modena. L'export modenese nel periodo aprile-giugno ammonta a 3.321 milioni di euro, il valore trimestrale più alto toccato dal 2008, con un incremento congiunturale pari a +2,6%.
Confrontando i dati dell'intero primo semestre 2018 con lo stesso periodo del 2017 emerge un aumento più contenuto (+2,0%) ed inferiore alla crescita dell'Emilia-Romagna (+5,9%), e del totale Italia (+3,7%).
In regione Modena rimane seconda dopo Bologna per valore assoluto di export, mentre in Italia è l'ottava provincia esportatrice. 
I settori economici modenesi mostrano sensibili differenze nell'andamento tendenziale del primo semestre 2018: alcuni sono in netta ripresa come le "macchine e apparecchi meccanici" (+7,9%), l'agroalimentare (+6,5%) e il biomedicale (+3,5%), mentre altri sono in evidente declino, come il "tessile abbigliamento"(-19,8%). In calo più moderato il ceramico (-3,6%) e, per la prima volta dopo diversi trimestri di crescita, anche i mezzi di trasporto (-2,1%).

ON LINE MODENA ECONOMICA
Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 4 Luglio-Agosto 2018.
In questo numero parliamo di: nuovi organi della Camera di Commercio, cultura, start-up, export, congiuntura, turismo, tipicità…
Accedi alla rivista on line »