Seguici su

Exclesior - Protocollo d'intesa per autoimprenditorialita' e occupabilita'

Newsletter economico-statistica e promozionale del 29/10/2018

OCCUPAZIONE: EXCELSIOR INDICA 5.410 ASSUNZIONI NEL MESE DI OTTOBRE 2018
Il 19% delle imprese modenesi prevede nuovi ingressi, in gran parte con contratti a termine; per un terzo si tratta di giovani under 30.
Nel 2018 proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L'indagine realizzata da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le camere di commercio italiane, dallo scorso anno è stata rinnovata e aggiornata per fornire indicazioni più tempestive a supporto delle politiche per l'occupazione.
L'ultimo bollettino pubblicato da Unioncamere riguarda le principali caratteristiche delle entrate programmate e le tendenze occupazionali del mese di ottobre 2018. Per la provincia di Modena l'indagine prospetta un ammontare di 5.410 assunzioni, con un calo del 14% rispetto al mese precedente; questa flessione è in controtendenza rispetto alla media regionale e nazionale. In Emilia-Romagna, infatti, le assunzioni saranno 36.600 con un lieve incremento (+0,8%) rispetto a settembre 2018 e complessivamente in Italia circa 417.000, con un aumento congiunturale del +0,5%.
Nel modenese le imprese che hanno dichiarato l'intenzione di effettuare assunzioni sono il 19% del totale. Gli ingressi riguarderanno per il 76% personale dipendente; nel 30% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 70% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Leggi tutto...

PROTOCOLLO D'INTESA PER AUTOIMPRENDITORIALITÀ E OCCUPABILITÀ
Siglato un accordo con il Comune di Formigine in tema di orientamento scolastico e al lavoro. Il 30 ottobre 2018 la prima iniziativa con le Scuole Medie Fiori.
Una collaborazione per realizzare insieme azioni e progetti di interesse comune con l'obiettivo di promuovere il tessuto economico imprenditoriale attraverso iniziative informative e divulgative sulle opportunità esistenti ed eventi di orientamento rivolti ai giovani ed ai cittadini impegnati nella ricerca attiva del lavoro: questi i contenuti di un protocollo d'intesa di durata triennale siglato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Formigine. L'accordo è in linea, tra l'altro, con quello già stipulato con il Comune di Maranello nel 2015 e poi rinnovato a febbraio 2018.
L'intesa per lo sviluppo economico del territorio formiginese elenca diversi interventi, a partire dal progetto "Aziende a scuola", prima azione congiunta realizzata, che si sostanzia in un evento di orientamento, organizzato dal Comune di Formigine per il 30 ottobre 2018 presso l'auditorium Spira Mirabilis, rivolto agli studenti di terza delle Scuole Medie Fiori (sedi di Formigine, Magreta e Casinalbo), la più grande scuola media della provincia in termini di numero di studenti (338). All'incontro è previsto l'intervento di un funzionario camerale che relazionerà sul tema delle competenze trasversali sempre più richieste dalle aziende e sui fabbisogni occupazionali a livello provinciale, attraverso l'esposizione delle risultanze dell'indagine Excelsior, realizzata dalle Camere di commercio italiane con il coordinamento di Unioncamere. Leggi tutto...