Seguici su

Borse di studio contratto di rete - Seminario SISTRI - Mech Your Move 2 - Itinerario in rosa per la valorizzazione delle tipicita' imprenditoriali - Congiuntura

Newsletter del 30/05/2014

Borse studio “Crescere e competere con il contratto di rete”
Ultimi giorni per presentare le domande per accedere all’assegnazione di 11 borse di studio del valore di euro 3.000 ciascuna a giovani residenti o domiciliati nella regione Emilia-Romagna. Scade infatti martedì 3 giugno il termine previsto dal bando promosso da Universitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio, in collaborazione con l’Unione delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna - nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete incubatori di rete e Temporary Network Manager II”.
I partecipanti non devono avere compiuto 28 anni al 3 giugno 2014 e devono essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica nelle classi di Laurea ”LM 77 – Scienze Economico-Aziendali” e “84/S - Scienze Economico-Aziendali o discipline equipollenti. Le manifestazioni di interesse per l’assegnazione delle borse di studio dovranno pervenire entro le ore 12 del 3 giugno 2014 a Università Telematica “Universitas Mercatorum” via Appia Pignatelli, 62 - 00178 Roma via fax al numero 06-7842136, recante chiara indicazione del mittente e dell’oggetto o con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo e-mail: ateneo.unimercatorum@legalmail.it.
Manifestazione di interesse e fac-simile domanda di presentazione sono disponibili sul sito www.unimercatorum.it dove è possibile chiedere informazioni.

SISTRI E SCRITTURE AMBIENTALI - Incontro formativo gratuito
La Camera di Commercio di Modena organizza un incontro formativo gratuito sul Sistri a seguito delle semplificazioni apportate dal D.M. 24 aprile 2014. L'incontro si terrà nella giornata di mercoledì 18 giugno 2014, presso la sede camerale (Via Ganaceto n. 134 – Modena), dalle ore 9,00 alle ore 13,30 secondo il programma disponibile nella sezione allegati.
Nel corso dell'incontro saranno fornite indicazioni pratiche ed operative per un corretto utilizzo del sistema SISTRI con particolare riferimento agli adempimenti previsti non solo per i soggetti obbligati ma anche per coloro che sono esentati dalla normativa.
L'accesso è libero e non occorre comunicare preventivamente la propria adesione. Programma.

Mech Your Move! 2: tirocini di 14 settimane all'estero per giovani da 18 a 32 anni.
Il progetto è promosso dalla Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con le Province di Bologna, Modena, Ravenna, Parma e Piacenza, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, le Camere di Commercio di Reggio Emilia, Bologna e Modena a altri numerosi partner istituzionali e privati, nell'ambito del programma di apprendimento permanente dell'Unione europea Leonardo da Vinci.
Paesi di destinazione dei tirocini: Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Malta e Lituania.
Settori di tirocinio: Meccanica e meccatronica, elettronica ed elettrotecnica, automazione e robotica, pianificazione e progettazione, gestione e amministrazione aziendale, comunicazione e marketing, energia, ambiente e territorio, ricerca e sviluppo.
Le partenze sono previste per Settembre 2014.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 13 giugno 2014. Per maggiori informazioni visita il blog di progetto http://mechyourmove.wordpress.com/.

Itinerario in rosa per la valorizzazione delle tipicità imprenditoriali della provincia di Modena
Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile di Modena ha intenzione di creare, tramite la collaborazione delle associazioni imprenditoriali, un itinerario di donne volto a promuovere l’imprenditoria femminile locale, sia in vista del turismo che si potrà creare con l’Expo 2015, che delle varie iniziative che si svolgeranno sul territorio provinciale. L’offerta di prodotti dei settori agricoltura, commercio, servizi, artigianato, industria proposta dalle nostre imprenditrici, corrisponde alla domanda turistica attuale, attenta all’enogastronomia, alle tradizioni, alle tipicità locali, al territorio, all’arte. Per ogni impresa aderente è prevista una breve presentazione da riportare in un depliant finalizzato a raccogliere informazioni sulle loro particolarità in modo da darne adeguata visibilità e conoscenza. La partecipazione dovrà avvenire tramite compilazione della domanda allegata (si accettano autocandidature) che dovranno pervenire entro il 15 luglio 2014 e che verranno valutate direttamente dal Comitato per l’inserimento dell’azienda in questo percorso dedicato all’eccellenze locali. Domanda di partecipazione.

Manifattura: situazione ancora incerta ma non mancano i segnali positivi
Produzione in leggero aumento, fatturato in crescita, risveglio del mercato interno e attenuazione del trend espansivo degli ordini dall’estero. Lieve incremento anche per l’occupazione.
Questi i primi dati elaborati dalla Camera di Commercio di Modena nell’ambito dell’indagine congiunturale svolta trimestralmente su un campione di imprese del settore manifatturiero in collaborazione con Cna e Confindustria provinciali.
Il primo trimestre 2014 ha evidenziato una dinamica positiva per la produzione, anche se l’incremento tendenziale è ancora debole: +0,6% rispetto allo stesso periodo del 2013. Se si considera l’aumento congiunturale, ovvero nei confronti del trimestre precedente, emerge un +3,1%. La domanda dal mercato italiano, misurata dall’indicatore “ordini interni”, aveva già dato segni di risveglio negli ultimi tre mesi del 2013 dopo due anni di caduta. Nel primo trimestre di quest’anno l’indice conferma questa tendenza positiva mostrando una netta ripresa: +7,2% a livello tendenziale.
I mercati internazionali continuano a mostrarsi ricettivi, e le imprese modenesi cercano sempre più nuove opportunità all’estero, come mostra il costante aumento della quota di fatturato esportata che nel trimestre ha superato il 42% nella media del campione, mentre in alcuni comparti del meccanico e nel biomedicale ha superato il 60%. Gli ordini esteri hanno riportato tuttavia un cedimento del trend espansivo: la crescita registrata nei mesi da gennaio a marzo di quest’anno è stata pari al +2,8%, rispetto allo stesso periodo del 2013.
Il fatturato complessivo del campione si conferma in espansione pressoché costante da quattro trimestri a questa parte, riportando nel primo del 2014 un aumento tendenziale del 3%.  

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA