Seguici su

Modena Economica n. 6/2014 - COV - Registro nazionale produttori pile e accumulatori - Registro AEE

Newsletter del 4/02/2015

On line Modena Economica
Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 6/2014 novembre/dicembre
Visualizza l'edizione sfogliabile della rivista

 

COV-Comunicazione di immissione sul mercato di pitture vernici e prodotti per le carrozzerie
Scade il 1 marzo 2015 il termine utile per la presentazione della comunicazione relativa all’anno 2014.  

La Dichiarazione C.O.V. è una dichiarazione di immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria che ha il fine di limitare il contenuto di composti organici volatili. Le istruzioni per la compilazione e la modulistica sono disponibili nell’area “Tutela del mercato/ambiente/C.O.V

Registro nazionale dei produttori di pile e accumulatori: Comunicazione annuale 2015
Dal 20 gennaio 2015 è attivo il sistema per la presentazione della Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2014 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori.

La scadenza per la presentazione della comunicazione, prevista dal Decreto Legislativo 188 del 2008, è il 31 marzo 2015.

La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica tramite il portale /www.impresa.gov.it,/ scegliendo le voci "/La mia Scrivania/", quindi "/Servizi Ambientali/" e poi "/Registro Pile/". L'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato.

Le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione sono rimaste immutate rispetto allo scorso anno. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria. Si segnala che nella /Sezione Profilo/ è disponibile una funzione che consente al produttore ed al sistema collettivo di accedere ad un’area dove viene riassunta la propria posizione, evidenziando anche eventuali anomalie.

Nell’area “Tutela del Mercato/Ambiente/Manuali e guide” è disponibile il manuale per la presentazione della comunicazione annuale 2015.

Registro AEE – Comunicazione annuale 2015

Il 19 gennaio 2015 è stato attivato il portale per la compilazione e la presentazione da parte dei produttori di AEE iscritti al Registro nazionale della comunicazione annuale, prevista dal D.P.C.M. 17/12/2014, per comunicare la quantità di apparecchiature immessa sul mercato nel 2014. Le imprese dovranno accedere, con firma digitale, alla scrivania telematica completamente rinnovata e adeguata al D.Lgs. 49/2014 raggiungibile direttamente dal sito www.registroaee.it La scadenza per la presentazione è il 30 aprile 2015.

Le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione sono rimaste immutate rispetto allo scorso anno. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Le istruzioni per la presentazione della comunicazione annuale 2015 sono reperibili nel “Manuale Registro AEE 2015” (pag. 24) disponibile nell’area “Tutela del Mercato/Ambiente/Manuali e guide”.

 

CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA