Seguici su

Convegno PID - Voucher internazionalizzazione - Convalida Numero Meccanografico

Newsletter economico-statistica e promozionale 4 dicembre 2017

Industria 4.0 la rivoluzione è adesso - Scopri le sfide e le opportunità del mondo digitale per la tua impresa
Martedì 12 dicembre 2017 alla Camera di Commercio un convegno per divulgare le possibilità offerte dal piano nazionale e dalle nuove tecnologie abilitanti del paradigma di Industria 4.0.        
La Camera di Commercio, nell'ambito delle attività del PID Punto Impresa Digitale mirate a informare, incentivare e supportare le imprese nel processo di trasformazione verso il digitale, organizza un convegno intitolato "Industria 4.0 la rivoluzione è adesso - Scopri le sfide e le opportunità del mondo digitale per la tua impresa" che si terrà alla Sala Leonelli della sede camerale martedì 12 dicembre 2017 dalle ore 09.00 alle 13.00. Programma
Per partecipare all'evento è necessario inviare la propria iscrizione online.

Voucher internazionalizzazione: prorogati i termini
Il bando mette a disposizione 26 milioni di euro di contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, con l'obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI italiane che si avvalgono di un Temporary Export Manager (TEM), una figura professionale capace di studiare, progettare e gestire i processi di internazionalizzazione, trasferendo all'impresa competenze e metodo.
La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 12.00 del 4 dicembre fino alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017, con possibilità di precompilazione a partire dal 21 novembre 2017. Il MISE si riserva di chiudere anticipatamente lo sportello nel caso in cui le domande pervenute esauriscano le risorse a disposizione.

Convalida Numero Meccanografico - Anno 2018
Si fa presente che entro il 31/12/2017 le imprese interessate a mantenere il numero meccanografico con il rilascio del rispettivo attestato di convalida sono obbligate ad effettuare la convalida annuale tramite la compilazione dell'apposita scheda e al pagamento di € 3,00 a titolo di diritti di segreteria alla Camera di Commercio di Modena.
Si ricorda che il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero, che può essere richiesto dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali.
Non procedendo all'aggiornamento della convalida non sarà possibile aggiornare la validità del numero meccanografico in visura camerale.
E' possibile effettuare la conferma tramite la presentazione telematica, l'invio tramite posta elettronica o la consegna a sportello.