Seguici su

Convegno Democenter - Il PID alla fiera R2B - Piattaforma ePCT

Newsletter economico-statistica e promozionale del 30/05/2018

I PROGETTI DI FONDAZIONE DEMOCENTER
Venerdì 1 giugno 2018 la presentazione del bilancio triennale delle attività del centro per l'innovazione
"Progetti di innovazione" è il titolo del convegno in programma all'Auditorium del Tecnopolo di Modena in via Vivarelli 2 il prossimo venerdì 1 giugno 2018 dalle ore 15.00 durante il quale si terrà la presentazione del bilancio triennale delle attività di Fondazione Democenter.
Durante l'incontro è previsto l'intervento dell'imprenditore modenese Franco Stefani, presidente di System spa.
L'iniziativa è aperta al pubblico a ingresso gratuito previa registrazione. Programma  e Iscrizioni

IL PUNTO IMPRESA DIGITALE ALLA FIERA R2B RESEARCH TO BUSINESS
Il PID della Camera di Commercio di Modena partecipa alla fiera R2B Research to Business, che si tiene al padiglione 33 di Bologna Fiere nei giorni 7-8 giugno 2018, nello stand collettivo D07 dei Punti Impresa Digitale della regione con Unioncamere Emilia Romagna.
Durante la fiera i Digital Promoter del PID saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni sulle tecnologie abilitanti e sugli incentivi disponibili per le imprese che intendono avviare percorsi di innovazione verso Industria 4.0. Maggiori informazioni.

USO DELLA PIATTAFORMA EPCT PER IL DEPOSITO TELEMATICO DELLE DOMANDE INTERNAZIONALI DI BREVETTO-ON LINE
Dal 4 Dicembre 2017, a seguito del decreto direttoriale del 16.11.2017, anche in Italia è entrato in vigore il sistema online ePCT per il deposito delle domande internazionali di brevetto (PCT), che consente agli utenti italiani di depositare telematicamente le domande conservando tutti i vantaggi derivanti dalla scelta dell'UIBM come Receiving Office. Il servizio di deposito sarà fornito dall'OMPI (WIPO), attraverso la sua piattaforma, mentre la gestione delle domande sarà completamente deputata all'Ufficio ricevente italiano.
Gli utenti che effettuano il deposito di domande internazionali rivendicando la priorità di una domanda italiana depositata da oltre 90 giorni (art. 198 CPI d.lgs. 10 febbraio 2005 n.30 - e art. 8 reg. att. D.M. 13 gennaio 2010 n. 33) avranno la possibilità di scegliere se effettuare il deposito in forma telematica tramite ePCT oppure il deposito cartaceo.
La piattaforma ePCT calcola automaticamente l'importo dovuto per le tasse ed è stata prevista dall'OMPI (WIPO) una riduzione dell'importo della tassa internazionale per gli utenti che effettuano il deposito on-line. Maggiori informazioni.