Attenzione a richieste di pagamento ingannevoli

La Camera di Commercio raccomanda alle imprese la massima cautela e resta a disposizione per eventuali chiarimenti

Si stanno riscontrando casi di ricezione da parte delle imprese di moduli e bollettini di pagamento ingannevoli o richieste di iscrizione a registri, portali o piattaforme su Internet inviate da soggetti che nulla hanno a che vedere con la Camera di Commercio.

Queste richieste non riguardano in alcun modo l'esazione del diritto annuale, che le aziende devono corrispondere all'ente camerale per l'iscrizione al Registro Imprese, che rappresenta l'unico registro pubblico informatico ufficiale delle imprese italiane, archivio istituzionale istituito dalla legge presso le Camere di commercio.

Il diritto annuale può essere pagato unicamente con il Modello F24. La Camera di Commercio pertanto non spedisce bollettini postali di pagamento alle imprese e raccomanda quindi di prestare la massima attenzione a tutto ciò che esse ricevono in proposito, con ogni mezzo (fax, email, posta, telefonate ecc.).

Occhio alle truffe! Fai attenzione ai falsi moduli e bollettini

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito che tali comportamenti costituiscono pratiche commerciali scorrette e ha diffuso online un Vademecum anti-inganni, per informare le imprese e renderle in grado proteggersi dai sempre più ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni, scaricabile a questo link: https://www.agcm.it/pubblicazioni/

Gli uffici camerali restano comunque a disposizione delle imprese per ogni eventuale chiarimento al tel. 059 208800 o email: segreteria@mo.camcom.it

pubblicato il 10/03/2022 ultima modifica 23/10/2023