Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / XIV Conferenza internazionale in memoria del professor Marco Biagi

XIV Conferenza internazionale in memoria del professor Marco Biagi

pubblicato il 18/03/2016 15:10, ultima modifica 25/03/2016 12:42
archiviato sotto:
Dal 16 al 19 marzo 2016 una serie di eventi commemorativi alla Fondazione Marco Biagi di Modena

"Well-being at and through work" è il titolo del convegno internazionale che rappresenta il cuore delle iniziative annuali commemorative in memoria del giuslavorista Marco Biagi. L'iniziativa attualmente in corso intende approfondire da differenti punti di vista (legislativo, delle relazioni industriali, economico, organizzativo, sociologico e psicologico) la conoscenza dei processi di cambiamento in atto nel mondo del lavoro ed il loro impatto sul benessere personale dei lavoratori.
Il 16 marzo scorso si è tenuta una pre-conferenza dedicata ai ricercatori dal titolo "Young Scholars' Workshop in Labour Relations, 5th ed." I partecipanti hanno presentato i loro progetti di ricerca inerenti al tema delle relazioni sul lavoro.

Sabato 19 marzo si terrà l'evento "COST Action IS1409: Gender and health impacts of policies extending working life in western countries" , suddiviso in una sessione mattutina dedicata all'analisi delle condizioni di lavoro sul benessere dei lavoratori anziani, e in una sessione pomeridiana sull'allungamento della vita lavorativa e l'impatto delle politiche di welfare e delle riforme del lavoro. L'incontro partirà dalla presentazione dei risultati di ricerche sul tema che verranno discusse con le parti sociali ed esponenti delle istituzioni. L'obiettivo, prendendo atto dell'allungamento della vita attiva legata alle riforme e delle problematiche connesse, sarà quello di individuare buone pratiche che possano avere un effetto positivo sul benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e delle loro famiglie.