Webinar Data Protection & Smart Working

Il Laboratorio Aperto di Modena promuove due incontri gratuiti sui temi della protezione dei dati e dello Smart Working

Il Laboratorio Aperto di Modena in collaborazione con la Camera di Commercio promuove due webinar gratuiti progettati in partnership con Colin - Consulente Legale Informatico, per aggiornare aziende e pubbliche amministrazioni sul tema della Data Protection.

Industria 4.0, Internet of Thing, Smart Working, digitalizzazione delle imprese: espressioni entrate ormai a far parte del linguaggio comune riferite a nuovi modelli di produzione e gestione aziendale. L'innovazione in questo senso apre importanti scenari sul piano privacy e sicurezza delle informazioni. Ecco che l'elemento normativo diviene la base più solida nel processo di evoluzione delle imprese.

3 novembre 2022

Il primo incontro consentirà di confrontarsi su alcune attività pratiche del DPO rispetto ad eventuali ispezioni della Guardia di Finanza e di apprendere le modalità obbligatorie di controllo mediante audit dei fornitori nominati responsabili. Gli argomenti trattati saranno:

• inquadramento contrattuale dei fornitori come "Responsabili del trattamento" dei dati personali;
  • regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 | GDPR, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L. 119 il 4 maggio '16 e ruolo del Data Protection Officer (DPO).

8 novembre 2022

Il secondo incontro sarà dedicato alla tematica dello Smart Working, che pone rilevanti questioni sotto il profilo privacy. In base a quanto disposto dal GDPR, ogni azienda deve mettere in atto misure tecniche e organizzative, idonee a garantire un livello di sicurezza dei dati trattati. Verranno affrontati i seguenti argomenti:

• la stesura delle informative dipendenti per il trattamento dei dati in SW;
  • le autorizzazioni da rilasciare a chi gestirà i dati e la strumentazione;
  • l'aggiornamento del registro dei trattamenti;
  • la redazione delle procedure organizzative per la gestione dei dati personali ed aziendali;
  • la stesura del regolamento su gestione dati, informazioni e strumenti in SW.

I webinar si terranno sulla piattaforma zoom dalle 10:00 alle 12:00.

Per informazioni e iscrizioni:
Webinar Data Protection & Smart Working