Volo a Vela: a Pavullo il Campionato Mondiale

Dal 31 agosto al 14 settembre 2019 Pavullo nel Frignano ospita la competizione internazionale dedicata agli alianti classe 13,5 metri, un volano per l'immagine e il turismo del nostro Appennino

Pavullo nel Frignano protagonista dello sport mondiale: la Fai (Federazione Aeronautica Internazionale) ha designato la località per ospitare dal 31 agosto al 14 settembre 2019 i Campionati Mondiali di Volo a Vela classe 13,5 metri. Le gare degli alianti si svolgeranno presso l'aeroporto "G. Paolucci" che vanta una lunga tradizione in questo sport, e sono organizzate dall'Aero Club Pavullo. Una manifestazione unica nel suo genere con atleti provenienti da tutto il mondo. Molti i Paesi, oltre all'Italia, partecipano infatti all'iniziativa, tra cui: Austria, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia e Ungheria.

Nel comitato promotore dell'evento figurano Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Confindustria Emilia e Camera di Commercio di Modena che ha dato un importante contributo alla realizzazione della manifestazione.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 31 agosto alle ore 16.45 in Piazza Raimondo Montecuccoli a Pavullo nel Frignano. Tra le diverse autorità presenti, è prevista la partecipazione del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta. Durante la manifestazione, vi sarà l'accensione del tripode olimpico da parte della fondista plurimedagliata Sabina Valbusa, ultima di una serie di atleti che si alterneranno nella staffetta di 42 chilometri organizzata dal Coni. In conclusione, lo show aereo con il sorvolo sulla piazza di aerei caccia militari Efa, Siai 208, Tecnam Sierra P2002, Yak 50 e di un elicottero del corpo di Polizia.

Gli eventi collaterali alle gare sono più di quaranta: appuntamenti sportivi, culturali e enogastronomici animeranno per quindici giorni il centro di Pavullo. Molti gli ospiti presenti sul territorio in occasione della manifestazione, tra cui, Vittorio Sgarbi che il 1° settembre presenterà il volume "Sulle ali del vento" dedicato alla storia centenaria dell'Aeroporto di Pavullo.

Per l'intera durata dei campionati è presente un "villaggio mondiale" realizzato con la collaborazione di diverse associazioni sportive e coordinato dal Coni, suddiviso in quattro aree, dislocate in vari punti del comune di Pavullo, dedicate alla promozione di diverse discipline sportive rivolte in particolare ai giovani.

Aero Club Pavullo

Volo a Vela: a Pavullo il Campionato Mondiale