Unimore riceve importante donazione da Facebook

L'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è l'unico ateneo italiano ad avere conseguito il riconoscimento

Facebook premia la ricerca dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Unimore infatti è l'unico ateneo in Italia, assieme ad altre quattordici università europee, al quale è stato donato un server GPU per la ricerca sull'intelligenza artificiale da Facebook.

La donazione, comunicata dallo stesso Presidente Mark Zuckerberg, sottolinea ancora una volta quanto la ricerca di Unimore sia all'avanguardia e rappresenti un vero punto di riferimento in questo settore. Il laboratorio interessato "ImageLab" del DIEF - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, coordinato dalla prof.ssa Rita Cucchiara, lo scorso febbraio ha partecipato al bando lanciato da Facebook che metteva in palio acceleratori GPU per la ricerca su l'intelligenza artificiale, in particolare la visione artificiale ed il "machine learning".

Saranno otto gli acceleratori GPU Nvidia Tesla M40 che arriveranno a Modena e serviranno per potenziare la forza di calcolo di un computer dedicato allo studio di intelligenza artificiale e computer vision.