Seguici su

Tre prodotti modenesi tra i Sigilli di Campagna Amica

L'iniziativa di Coldiretti promuove 311 eccellenze italiane a tutela della biodiversità dell'agricoltura

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro nell'ultimo secolo anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell'offerta. Nel secolo scorso si contavano 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa, ma la perdita di biodiversità riguarda l'intero sistema agricolo, dagli ortaggi ai cereali, dagli ulivi fino ai vigneti. Un pericolo per i produttori e i consumatori per la perdita di un patrimonio alimentare, culturale ed ambientale del Made in Italy, ma anche un attacco alla sovranità alimentare del Paese.

E' quanto afferma Coldiretti, che in occasione dell'evento Villaggio Contadino dal 5 al 7 ottobre a Roma, ha presentato i "Sigilli" di Campagna Amica, opera di valorizzazione della biodiversità contadina, che può essere sostenuta direttamente dai cittadini nei mercati a chilometri zero degli agricoltori e nelle fattorie lungo tutta la Penisola.

Il volume nasce per far conoscere l'importanza della conservazione di un patrimonio unico al mondo e raccoglie insieme alcuni contributi di accademici e studiosi, una ricerca di carattere sociologico e la presentazione di ricette e storie di agricoltori custodi. Ma la ricerca mira a rappresentare soprattutto una sorta di atlante dei "Sigilli di Campagna Amica", prodotti della biodiversità agricola italiana che nel corso dei decenni sono stati strappati all'estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici. Si tratta in totale di 311 prodotti: tutte Pat (Prodotti agricoli tradizionali) e razze animali raccolti nel corso di un censimento, curato dall'Osservatorio sulla biodiversità istituito dal Comitato scientifico di Campagna Amica, durato tre mesi e che proseguirà con ulteriori approfondimenti.

L'Emilia-Romagna vanta 17 prodotti tra i Sigilli, 3 dei quali riguardano la provincia di Modena ovvero: la vacca bianca modenese, la Mela campanina e la Patata di Montese. Questi ultimi prodotti della terra sono anche tutelati dal marchio della Camera di Commercio Tradizione e sapori di Modena.

link

I Sigilli di Campagna Amica