StartCup Emilia-Romagna - M'illumino d'impresa

Al via l'edizione 2016 della competizione per progetti d'impresa innovativi

Torna StartCup Emilia-Romagna, la business plan competition che coinvolge tutte le Università della regione, per favorire la nascita sul territorio di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. L'attività è gestita e coordinata da Aster, società della Regione Emilia-Romagna, Università del territorio, ENEA e CNR e sistema regionale delle Camere di Commercio. Il 2 maggio partirà da Bologna lo scouting tour delle idee su tutto il territorio regionale per promuovere la competizione. I potenziali candidati potranno salire a bordo del Barcamper e presentare la propria idea agli esperti di D-Pixel, società di supporto all'imprenditoria innovativa.

Il bando è on-line su www.startcupemiliaromagna.it dal 26 aprile e la scadenza per presentare le candidature è prevista per il 3 giugno 2016. Il percorso è organizzato per fasi successive di selezione: tra tutte le candidature ricevute, verranno selezionati i 40 migliori progetti, che parteciperanno alla prima parte del percorso formativo, alla fine del quale, verranno ulteriormente selezionati 20 progetti. Questi beneficeranno di una settimana intensiva di formazione/consulenza da cui usciranno i 10 progetti finalisti, che parteciperanno all'evento di premiazione previsto per il 20 ottobre a Reggio-Emilia, durante il quale i partecipanti presenteranno in 4 minuti il proprio progetto a una platea di imprenditori, investitori, manager e altri soggetti coinvolti a vario titolo su temi legati al supporto all'imprenditoria innovativa. La competizione prevede per i 3 vincitori un premio in denaro, messo a disposizione dagli sponsor , che hanno deciso di supportare la Start Cup anche per permettere ai vincitori di poter far fronte alle spese di costituzione e di avvio di una vera e propria attività imprenditoriale.
La StartCup 2016 prevede inoltre una sezione dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado attraverso il concorso GenerAZIONI, organizzato in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio-Emilia e con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.

Informazioni e tappe dello scouting tour sul blog www.startcupemiliaromagna.it.