Skipass alza il sipario sulla Montagna Bianca

Dall'1 al 4 novembre 2018 torna a Modena Fiere la kermesse per tutti gli amanti della neve e degli sport invernali

Modena è pronta a dare il via ufficiale alla stagione invernale festeggiando i 25 anni di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali più longevo d'Italia che torna a ModenaFiere dall'1 al 4 novembre. Protagonisti della 25esima edizione il grande sport con la Coppa del Mondo FIS di Big Air e i sapori d'alta quota con il nuovo format Vette di Gusto. Turismo, attrezzature e attività all'aria aperta completano il palinsesto di una edizione ricca di novità.

Skipass, infatti, si è aggiudicata l'unica tappa italiana della FIS World Cup di Big Air. Per i quattro giorni di apertura del Salone, Modena si trasforma in capitale mondiale del freeski e dello snowboard. Dopo la tappa inaugurale di Cardrona in Nuova Zelanda, quello di Skipass sarà il primo appuntamento ufficiale della stagione agonistica del big air 2018/2019 nell'Emisfero Nord. Per la competizione sono attesi 140 atleti: i migliori a livello internazionale, campioni olimpici, campioni del mondo e vincitori di Coppa del Mondo. Palcoscenico esclusivo il trampolino più grande mai costruito in Italia: 46 metri di altezza e 130 metri di lunghezza. Le finali di snowboard della Coppa del Mondo FIS di Modena si terranno nella serata di sabato 3 novembre, mentre la gara di Freeski chiuderà il weekend domenica 4 novembre.

L'altra novità della manifestazione, che lo scorso anno ha attirato 80 mila visitatori, è il format di cucina Vette Di Gusto, che celebra l'enogastronomia e il turismo d'alta quota, per riattualizzare le tradizioni di montagna affinché risultino realizzabili e fruibili per qualsiasi pubblico, compreso quello di città.

Centro focale della manifestazione è come di consueto l'area dedicata alle località turistiche (con Valle d'Aosta, Valtellina, Piemonte, Trentino, Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, e Carinzia) e quella dedicata alle attrezzature con i migliori brand del settore.

Valore aggiunto della manifestazione modenese la possibilità di provare tante attività come slackline, indoboard, surfing, bike, o le classiche discipline invernali quali pattinaggio e sci di fondo.

Link

Programma