Seminario sul "Sustainable Manufacturing"

Il 24 novembre 2015 al Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" - DIEF di Unimore si analizza la produzione sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il "Sustainable Manufacturing" (produzione sostenibile) è un approccio ormai largamente impiegato in ambito industriale, che mira a migliorare i processi di produzione in termini di impatto ambientale, sociale e finanziario, sviluppando processi eco-efficienti e migliorando la qualità e le condizioni di lavoro degli operatori. A questa nuova frontiera della ricerca industriale è dedicato uno degli appuntamenti in programma a Modena per ricordare i 25 anni della istituzione del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" - DIEF di Unimore (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia).

Il seminario dal titolo "Sustainable Manufacturing: ridurre i costi di produzione ottimizzando efficienza energetica ed impatto ambientale", si terrà martedì 24 novembre 2015 alle ore 14,30 presso la Sala Eventi del Tecnopolo (Via Vivarelli 2) di Modena e mira a far conoscere le potenzialità del Sustainable Manufacturing in ambito produttivo, consentendo di imparare i suoi principi generali, di conoscere i trend tecnologici ed i risultati delle ricerche condotte in tale ambito, in particolare dal Cluster Europeo su Sustainable Manufacturing (European Cluster on Clean Production) e dai gruppi di lavoro del DIEF e, infine, di esaminare interessanti casi industriali.

L'incontro che si aprirà con un indirizzo di saluto del Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano, darà voce a: Margherita Peruzzini del DIEF - Unimore su "Sustainable manufacturing: la fabbrica sostenibile a misura d'uomo"; Johanna Ronco del CRIT su "Trend tecnologici ed analisi brevettuale"; prof. Marcello Pellicciari del DIEF - Unimore su "Progetto AREUS: efficienza energetica di impianti automatizzati"; Anibal Renones del centro di ricerca spagnolo CARTIF su "REEMAIN Project: resource and energy-efficient manufacturing"; Giuseppe Lucisano di SCM GROUP su "L'efficienza energetica nelle fonderie" ed al prof. Alberto Muscio del DIEF - Unimore su "Materiali cool contro il surriscaldamento estivo degli edifici industriali".