Seminari per far crescere start up e pmi innovative

Un ciclo di iniziative della Fondazione Democenter: "Pillole d'impresa", incontri aperti a tutti e su tutto il territorio provinciale

Le opportunità di finanziamento offerte dai prossimi bandi della Regione Emilia Romagna, rivolti a Start up e PMI innovative, saranno tra gli argomenti principali al centro del ciclo di iniziative "Pillole d'Impresa" promosso su tutto il territorio provinciale dalla Fondazione Democenter. Si parte venerdì 22 gennaio a Spilamberto, presso la nuova sede del Tecnopolo Terre di Castelli, e poi si proseguirà con Modena, Mirandola, Carpi, Sassuolo e Pavullo per raggiungere tutte le nuove imprese o i potenziali neoimprenditori che, in tal modo, potranno valutare direttamente e in prima persona, i contenuti e le proposte del nuovo Bando Start up e dei Bandi per la valorizzazione della proprietà intellettuale promossi dalla Regione Emilia-Romagna.

Al primo incontro di Spilamberto, previsto per le 17,30 nella sede di via Bachelet 11, prenderanno parte il Direttore dell'assessorato per lo sviluppo economico della regione, Morena Diazzi, il responsabile del servizio innovazione dello stesso assessorato, Silvano Bertini, e l'Avv. Rossella Masetti, consulente dello Studio Themis, esperta di tutela della proprietà intellettuale.

Le informazioni sui bandi regionali aprono quindi la stagione delle attività della Fondazione Democenter rivolte a start up e imprese innovative. Ma nei diversi incontri si parlerà anche di come finanziare un'impresa, di proprietà intellettuale, della gestione del personale, di innovazione e promozione di nuove imprese.

Una modalità di lavoro, eventi e iniziative sul territorio, che quest'anno presenta due novità importanti: la prima è rappresentata dalla capillarità dell'intervento sul territorio, con una ventina di incontri distribuiti in tutta la provincia; la seconda, forse ancora più interessante, è che gli incontri saranno aperti a tutti. Non solo start up, quindi, ma imprenditori, amministratori e cittadini potranno seguire le relazioni degli esperti di volta in volta presenti e partecipare direttamente alle attività pratiche previste. "Pillole d'impresa", questo il nome del ciclo di iniziative promosso da Democenter, si pone infatti il duplice obiettivo di far emergere nuove idee imprenditoriali e offrire le prime nozioni e i primi strumenti per valutarne le potenzialità.