Prende il via "Re-Start: Ripartire Insieme"

Il progetto nasce dalla volontà di Confindustria Emilia di promuovere l'innovazione a sostegno degli imprenditori. Un questionario da compilare entro l'8 giugno 2020

Sono già più di 170 gli imprenditori che hanno aderito all'iniziativa "Re-Start: ripartire insieme", promossa per supportare le imprese del territorio nella fase di ripartenza da Confindustria Emilia in collaborazione con Almacube, hub dell'innovazione compartecipato dall'Associazione e dall'Università di Bologna. Il progetto, strutturato in tre fasi, partirà dalla raccolta delle testimonianze degli imprenditori per comprendere i loro bisogni.

In un momento di crisi globale, le misure imposte dai governi e le nuove logiche di mercato implicheranno alcuni cambiamenti a cui le imprese dovranno adattarsi. Gli imprenditori dovranno essere lungimiranti nella ricerca di metodi alternativi di operare per tornare competitivi e cogliere le opportunità nate in questa situazione. È in questo contesto di incertezza che nasce il progetto Re-Start, tramite il quale nuove idee e nuovi approcci saranno messi a disposizione degli imprenditori per ripartire insieme.

Il percorso partirà dall'ascolto degli imprenditori, che potranno raccontarsi e condividere le proprie testimonianze tramite un questionario e una piattaforma apposita. L'analisi dei problemi, delle idee e delle opportunità percepite dalle aziende sarà fondamentale per comprendere a fondo la situazione dell'ecosistema imprenditoriale della regione. Questo sarà il punto di partenza per creare sinergie e collaborazioni tra realtà che possiedono idee per la ripartenza e altre che hanno a disposizione le competenze per svilupparle.

Per prendere parte all'iniziativa gli imprenditori interessati dovranno compilare un questionario entro lunedì 8 giugno. Dopo di che riceveranno un report di analisi sulla percezione delle nuove opportunità e idee da sviluppare da parte delle imprese e puntuali aggiornamenti sugli sviluppi del progetto e sugli interventi specifici che Confindustria Emilia e Almacube attueranno.

Re-start