Premio di sostenibilità cooperativa

Confcooperative Modena promuove un concorso aperto dal 16 gennaio al 28 febbraio 2022

Un premio alle cooperative che redigono il bilancio di sostenibilità, il documento con cui un’impresa rende conto delle sue attività, scelte e risultati, spiegando come e perché ha usato le sue risorse economiche e umane per adempiere alla propria missione. L’iniziativa è lanciata da Confcooperative Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di Commercio di Modena ed Emil Banca.

«Da quest’anno le cooperative sociali sono obbligate a pubblicare il bilancio sociale – ricorda il presidente di Confcooperative Modena Carlo Piccinini – Con questo premio vogliamo incentivare le cooperative a trasformare il bilancio sociale in bilancio di sostenibilità, promuovendo un nuovo modo di fare impresa, attento all’uso e impatto delle risorse ambientali, economiche e sociali».

Il concorso, riservato alle cooperative aderenti a Confcooperative Modena, è aperto dal 16 gennaio al 28 febbraio 2022. Una commissione di esperti valuterà i bilanci di sostenibilità in base agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Entro marzo 2022 le prime tre cooperative classificate saranno premiate con una somma di denaro e il marchio di qualità di Confcooperative Modena.