Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Nuovi processi e nuovi prodotti della statistica ufficiale

Nuovi processi e nuovi prodotti della statistica ufficiale

pubblicato il 02/05/2016 14:50, ultima modifica 08/06/2016 17:48
archiviato sotto:
Martedì 3 maggio un seminario di economia politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

"Nuovi processi e nuovi prodotti della statistica ufficiale: Alcune prime evidenze" è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L'incontro, che si terrà martedì 3 maggio 2016 alle ore 14.15 presso l'Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 - ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra il dott. Manlio Calzaroni dell'ISTAT con il quale la platea potrà confrontarsi anche sul nuovo profilo professionale dello statista.

L'Istat ha avviato da alcuni anni una nuova fase di realizzazione di prodotti della statistica ufficiale, basata sul trattamento e sull'utilizzo integrato di fonti amministrative. Tali prodotti rappresentano esempi del valore aggiunto fornito dall'Istat allo sviluppo di infrastrutture utili al miglioramento della produzione di informazioni più dettagliate per il paese (e per il SISTAN in particolare). Negli ultimi anni tale approccio ha subito una forte accelerazione soprattutto a partire dalla decisione di passare dai censimenti decennali a quelli che sono definiti censimenti permanenti.