MoreJobs Career Day

Mercoledì 18 ottobre 2017 a Modena Fiere l'evento organizzato dall'Ateneo di Modena e Reggio Emilia per favorire l'incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro

ModenaFiere ospita il 18 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 la terza edizione di MoreJobs Career Day, una manifestazione organizzata da Unimore per promuovere l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Oltre un centinaio le aziende e realtà territoriali presenti. Corner, presentazioni aziendali, seminari tematici sul mondo delle professioni e del lavoro, tavole rotonde costituiscono il programma di questo evento in cui i giovani laureati ed iscritti all'Ateneo potranno avere l'opportunità di farsi conoscere, valorizzare le proprie competenze e consegnare curricula. MoreJobs Career Day si è consolidato nel tempo come un appuntamento che va riscuotendo sempre maggiore successo e che incontra il favore e l'interesse di tantissime imprese locali e non, di associazioni ed agenzie per il lavoro.

Sono infatti 107 le imprese partecipanti, di cui 6 agenzie per il lavoro, 2 associazioni di categoria, 1 ente di formazione e 1 ordine professionale, e rappresentano un panorama molto ampio dei settori produttivi, con forti presenze di aziende del settore informatico/elettronico (oltre 25) e della metalmeccanica e meccanica di precisione (oltre 25) e di più di una decina del settore servizi alle aziende/consulenza. Ben rappresentate anche le aziende del credito/assicurazioni, delle infrastrutture, edilizia e materiali per l'edilizia, della ricerca, selezione e/o somministrazione di lavoro. Non mancano qualificate imprese del settore della chimica/farmaceutica, così come del biomedicale, della logistica e dei trasporti, della grande distribuzione, della chimica, del commercio e alberghi e della pubblica amministrazione. Per il 43% hanno sede a Modena; il 37% a Reggio Emilia; una quota del 20% ha sede in altre province italiane. Ogni azienda e/o associazione partecipante avrà a disposizione un proprio corner, dove gli iscritti e laureati Unimore, cui si aggiungono anche un buon numero di colleghi provenienti da altri Atenei, potranno svolgere brevi colloqui conoscitivi e consegnare i loro curriculum vitae.

E' anche grazie ad eventi come questo e ai mensili appuntamenti offerti a studenti e laureati con gruppi di imprese che le performance in termini di occupazione a un anno dalla laurea per gli studenti di Unimore sono particolarmente brillanti. L'ultima indagine condotta dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea certifica che solo l'11,7% dei laureati a dodici mesi dal conseguimento del titolo è ancora alla ricerca del primo lavoro (a fronte di una media nazionale per i laureati italiani del 21,3% e in generale, secondo i dati Istat, del 35% nella fascia dei giovani under 35 anni).