Seguici su

Modena protagonista del 104^ Giro d'Italia

Sono due le tappe che toccheranno la nostra provincia: arrivo a Sestola l'11 maggio e partenza da Modena il 12 maggio 2021

Da Piacenza a Rimini, dall'Appennino al mare. Percorrerà tutta l'Emilia-Romagna la 104^ edizione del Giro d'Italia che quest'anno, in occasione del 160^ anniversario dell'Unità d'Italia, prenderà il via da Torino sabato 8 maggio. La gara di ciclismo più amata dagli italiani e seguita in tutto il mondo torna in provincia di Modena con due tappe.

La prima tappa emiliano-romagnola, la quarta del Giro, sarà la Piacenza-Sestola. Martedì 11 maggio si potrà quindi seguire il primo suggestivo arrivo in montagna della corsa rosa. Il giorno dopo, mercoledì 12 maggio, Modena sarà sede di partenza della 5° tappa, con arrivo a Cattolica, che con i suoi 175 di pianura attraverserà la regione sulla storica Via Emilia.

La tappa partirà alle 13.10 da Piazza Roma che ospiterà il villaggio di partenza e il podio firma, mentre l'Open Village sarà collocato in Piazza San Domenico e Via Sgarzeria. I bus e le ammiraglie delle squadre in gara troveranno spazio nell'anello del Parco Novi Sad e i ciclisti raggiungeranno il podio firma in Piazza Roma, attraverso via Cavour.

Il percorso che i ciclisti seguiranno è il seguente: partenza da Piazza Roma, Largo San Giorgio, Via Farini, svolta a sinistra in Via Emilia Centro e poi sempre dritto lungo la Via Emilia Est fino al confine del comune, verso Casterlfranco Emilia. Il km 0, punto ufficiale di inizio della gara, sarà collocato sulla Via Emilia Est, oltre la Fossalta e la rotatoria con Via Scartazza.