Moda Makers Digital: aumentano le aziende partecipanti all'edizione di maggio

Il 19 maggio al via l'edizione digitale della manifestazione che si rivolge ai buyers di tutto il mondo, e che passa da 36 a 40 imprese partecipanti

Sarà un'edizione che vede crescere il numero di aziende partecipanti, quella di Moda Makers Digital che inaugurerà mercoledì 19 maggio 2021: un dato per nulla scontato, tenendo conto della difficile situazione del settore moda, soprattutto per quanto riguarda le piccole e medie imprese.

Sono infatti 40 - rispetto alle 36 di novembre 2020 - le imprese che hanno confermato la propria adesione alla nuova edizione della manifestazione promossa da Carpi Fashion System e organizzata dal Consorzio Expo Modena, e che esporranno, nella piattaforma online appositamente creata, le proprie collezioni per la Primavera/Estate 2022.

Una crescita di aziende partecipanti - di cui 23 dal territorio dell'Emilia-Romagna e 17 da fuori regione, per un fatturato complessivo (per l'anno 2020) di oltre 38,5 milioni di euro e 269 dipendenti, un numero di capi prodotti annualmente che supera il milione e ottocentomila e una presenza sul mercato estero che rappresenta il 44% del volume d'affari complessivo - interpretata dai promotori come il segno dell'interesse per l'iniziativa, pur nella grande difficoltà in cui versa l'intero comparto moda, sia a livello locale, che nazionale e internazionale. La versione digitale di Moda Makers rappresenta uno strumento che consente di restare in contatto con clienti storici e farsi conoscere da potenziali nuovi acquirenti, ovviando alla grande difficoltà degli spostamenti che continua a essere determinata dal perdurare dell'emergenza sanitaria. Altro dato da evidenziare, riguarda il fatto che questa edizione vede l'ingresso di quattro imprese che non avevano mai partecipato né all'edizione fisica né a quella digitale della manifestazione: di queste, tre provengono dal territorio regionale.

Moda Makers Digital è organizzata dal Consorzio Expo Modena per conto di Carpi Fashion System, il progetto di sostegno alle aziende del Distretto promosso da CNA, LAPAM-Confartigianato, Confindustria Emilia, insieme a Comune di Carpi, Camera di Commercio di Modena e con il contributo della Fondazione CR Carpi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.modamakers.it.