L'innovazione in Emilia-Romagna

Presentato il Rapporto 2022 dell'Osservatorio curato dal CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico. Le imprese affrontano le trasformazioni aumentando la propensione a innovare

Le imprese emiliano-romagnole, con oltre un milione di fatturato, che hanno introdotto almeno un'innovazione, negli anni dal 2019 al 2022, sono l'86% del totale. Il 76% ha introdotto almeno una tecnologia digitale 4.0 nel proprio processo produttivo. La trasformazione digitale delle imprese sta interessando soprattutto la funzione di smart manufacturing (la cosiddetta "fabbrica intelligente") che rappresenta il 35% delle tecnologie 4.0 introdotte sin qui e la funzione di smart supply chain, ovvero la digitalizzazione dei processi di filiera che assorbe un ulteriore 35% di trasformazione 4.0 in regione. Sono questi alcuni dei dati dell'edizione 2022 dell'Osservatorio Innovazione dell'Emilia-Romagna curato da CISE - Centro per l'innovazione e lo sviluppo economico, Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna, realizzato in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, il supporto della Regione e di ART-ER.

CISE - Osservatorio Innovazione 2022