L'Emilia dei motori, un modello per la crescita

Lunedì 23 maggio un convegno al Tecnopolo di Modena con la presentazione di una ricerca sul settore automotive

Confindustria Modena insieme alla Camera di Commercio, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e alla Fondazione Democenter, organizza un convegno dal titolo "L'Emilia dei motori. Un modello per la crescita", finalizzato a lanciare un progetto che affermi la regione come polo di sviluppo dell'automotive.

L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Modena e Reggio Emilia, si terrà lunedì 23 maggio alle ore 9.00 presso il Tecnopolo di via Vivarelli 2 a Modena. Durante i lavori verrà presentata una ricerca di Alix Partners sulle esigenze formative e occupazionali del comparto automotive emiliano, che indaga su quali sono i profili tecnici più richiesti dalle aziende, quanti laureati occorrono e con quale indirizzo, come semplificare la collaborazione tra imprese e università.

Nella prima parte del convegno, dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani, del presidente di Confindustria Modena Valter Caiumi, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli e dell'assessore alle Attività economiche del Comune Tommaso Rotella, ci sarà la presentazione della ricerca da parte di Giacomo Mori di Alix Partners. Seguirà una tavola rotonda, "I cardini dello sviluppo della filiera: ricerca, innovazione e formazione", a cui prenderanno parte il direttore marketing prodotto di Ferrari Nicola Boari, il direttore tecnico di Alfa Romeo e Maserati Roberto Fedeli, il direttore Ricerca e sviluppo di Lamborghini Maurizio Reggiani, il direttore marketing di Pagani Automobili Hannes Zanon e l'amministratore delegato di Coxa Hpe Andrea Bozzoli. Con l'intervento dell'assessore regionale alla Formazione professionale, università e ricerca Patrizio Bianchi si concluderà la prima sezione. Nella seconda, si terrà un'altra tavola rotonda dal titolo "Automotive: il ruolo delle istituzioni" nella quale interverranno l'assessore alle Attività produttive Palma Costi, il rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Andrisano, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il presidente di Democenter Erio Luigi Munari. Le conclusioni del convegno saranno affidate al presidente della X Commissione industria, commercio, turismo del Senato Massimo Mucchetti. Moderatore dei lavori sarà il giornalista de "Il Sole 24 Ore" Luca Orlando.

Informazioni: , tel.059 448308-448366.

Programma del convegno