Le eccellenze modenesi nel finale di Expo 2015

Nella piazzetta della Regione Emilia Romagna i visitatori potranno conoscere il territorio modenese

"Modena, dove tutto diventa arte" è lo slogan coniato per identificare e presentare il sistema Modena a Expo 2015. Dal 17 ottobre fino al termine della kermesse, nella piazzetta della Regione Emilia-Romagna, a due passi da Palazzo Italia, è allestita una vetrina delle eccellenze del territorio modenese, offrendo l'opportunità ai visitatori di approfondire la conoscenza dei prodotti tipici, a partire dall'aceto balsamico, così come delle principali realtà di interesse turistico: dal sito Unesco di Duomo, Ghirlandina e piazza Grande al Palazzo dei Pio di Carpi, dalla Rocca di Vignola all'Appennino, fino alla "terra di motori", al belcanto, alla moda. Oltre al materiale promozionale, sono in programma tutti i giorni animazioni e performance teatrali, con la collaborazione della compagnia Koiné Teatro Sostenibile.

All'ingresso l'allestimento dello stand è caratterizzato, ai lati dell'enorme schermo touch che fa da sfondo, da una scalera antisismica con forme di Parmigiano Reggiano, una batteria di botti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una pedana rotante per le performance da seguire con cuffie "wireless" e una sagoma del maestro Luciano Pavarotti. Di volta in volta, a seconda dei protagonisti della giornata e delle specifiche attività in programma, saranno poi inseriti altri elementi di arredo e di richiamo per i visitatori.

Nello stand si alterneranno il Comune di Modena insieme ad altri enti locali (Carpi, Castelfranco, Fanano), al Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, a Confindustria Modena e alla Fondazione di Vignola (con l'Unione Terre di Castelli e Piacere Modena), tutti soggetti che erano stati selezionati dalla Regione per la presenza a Expo e che poi hanno deciso di realizzare un progetto comune, una collaborazione che, salvaguardando le singole identità, consentisse di sviluppare un'autentica operazione di promozione coordinata del territorio.