Seguici su

La ricerca d'autore

Laboratori e imprese per lo sviluppo di biomedicale e protesica

Il Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola organizza un workshop dedicato al settore biomedicale per venerdì 20 aprile 2018 dalle ore 12.00 alle 17.30 a Mirandola presso Villa Fondo Tagliata (Via Tazio Nuvolari, 23). Durante l'incontro verranno presentati e approfonditi i seguenti progetti di ricerca:

  • TECNO_EN-P: sistema abilitante per generare "smart materials" applicabili in dispositivi biomedicali per rimozione selettiva di cellule e di sostanze solubili o in sospensione in liquidi biologici (www.tecnoenp.com);
  • Nanosens4life - Nanobiosensori su matrice polimerica funzionalizzata: dispositivi smart per il monitoraggio in line dei trattamenti extracorporei, respirazione assistita e ossigenoterapia (www.nanosens4life.com);
  • Nanocoatings: Nuovi film antibatterici nanostrutturati per applicazioni in campo biomedicale (www.nano-coatings.it).

Interverrà inoltre il Dr. Tohid Didar, assistant professor del Dipartimento di Ingegneria meccanica della scuola di ingegneria Biomedica e membro dell'istituto per la ricerca sulle malattie infettive alla McMaster University, Canada. La sua relazione tratterà il tema della ingegnerizzazione delle bio-interfacce a livello della micro e nano scala per applicazioni in diagnostica e terapia.

Al pomeriggio sarà possibile partecipare a tavoli di lavoro nei quali verranno approfonditi i seguenti temi: misure, sistemi di misura e sensori per applicazioni biomedicali; approcci innovativi nello sviluppo del dispositivo biomedicale; funzionalizzazione superficiale, caratterizzazione chimica di dispositivi medici e assessment tossigologico; attività di R&D industriali e finanziamenti: risultati e problemi.

Allegati

Programma e iscrizioni