La premiazione di Start Cup 2017

La società EasyPCR di Modena arrivata seconda nella competizione per idee d'impresa innovative

Assegnati i premi di Start Cup 2017, la competizione per idee d'impresa innovative promossa dalla Regione Emilia-Romagna e coordinata da Aster in collaborazione con le Università emiliano-romagnole e altri partner istituzionali della regione, e finanziata attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo. Il progetto Golgi di Parma si è aggiudicato il primo premio di 12 mila euro, unitamente alla opportunità di partecipare, nel 2018, al programma di formazione in Silicon Valley, promosso dalla Regione. Nella competizione sono stati premiati anche i progetti della modenese EasyPCR (secondo posto) e lo spin-off dell'Università di Bologna Bettery (terzo classificato) che si sono aggiudicati 5 mila euro ciascuno.

La modenese EasyPCR, fondata da Gabriele Borelli, ha sviluppato un dispositivo e dei kit di reagenti che consentono di individuare patogeni, mutazioni genetiche e malattie (HIV, TBC) in maniera economica ed efficace. I risultati sono consultabili in tempo reale e disponibili in una frazione del tempo necessario alle comuni procedure.

I tre progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al PNI (Premio Nazionale per l'Innovazione), promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest'anno si terrà a Napoli il prossimo mese di dicembre.

Le province più rappresentate nella competizione di idee sono state quella di Bologna, con 42 progetti, a seguire Parma e Piacenza con 12, Modena e Ravenna con 11, Reggio Emilia con 9 e Rimini 8.