Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / La fiera delle imprese simulate

La fiera delle imprese simulate

pubblicato il 12/04/2016 12:35, ultima modifica 26/04/2016 09:57
archiviato sotto:
Dal 13 al 15 aprile 2016 attesi al Palaghiaccio di Fanano oltre mille studenti per l'ottava edizione della kermesse

Valorizzare i percorsi scuola lavoro, avvicinare i giovani e gli studenti delle scuole superiori al mondo delle imprese, favorendo la partecipazione delle imprese stesse nelle attività scolastiche. E' questo l'obiettivo del progetto Simulimpresa, da cui scaturisce la Fiera internazionale delle Imprese simulate in programma quest'anno al Palaghiaccio di Fanano dal 13 al 15 aprile.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Fanano e dall'istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena in collaborazione con "Fanano è" e l'istituto Don Calabria-Ferrara che rappresenta la Centrale di Simulimpresa. Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, Alberto De Mizio, dirigente scolastico dell'istituto Cattaneo-Deledda di Modena, Cristina Crisan, dell'istituto Don Calabria di Ferrara, centrale del progetto Simulimpresa; Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di commercio di Modena, Sara Reggiani in rappresentanza di Cna Modena e Cipriano Boselli della Lapam di Fanano. La Fiera ha il patrocinio di Regione, Provincia e Camera di Commercio di Modena, Comuni di Modena e Fanano, Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam Federimpresa.

Arrivata alla ottava edizione, la manifestazione prevede l'allestimento di quasi 50 stand dedicati alle imprese simulate scaturite dai percorsi didattici di diverse scuole superiori italiane ed eventi collaterali.

Negli stand, gestiti dagli studenti, saranno presentati i percorsi formativi ma soprattutto i prodotti delle ditte "madrina", le imprese reali, cioè, che accompagnano a scuola gli studenti nella loro esperienza didattica; a Fanano sono attesi oltre mille giovani provenienti da oltre 20 istituti di Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli, Piemonte e Trentino Alto Adige e Veneto e anche dall'estero; aderiscono infatti anche tre istituti provenienti da Sofia (Bulgaria), Chisinau (Moldavia) e Wiltz (Lussemburgo). Tra le scuole partecipanti, oltre al Cattaneo Deledda di Modena, il Sorbelli di Pavullo, il Luosi di Mirandola, il Meucci di Carpi e il Morante di Sassuolo.

Il programma della Fiera delle Imprese simulate, dopo la giornata di mercoledì 13 aprile dedicata all'allestimento degli stand al Palaghiaccio, propone giovedì 14 aprile, oltre al taglio del nastro della Fiera alle ore 9, il convegno alle ore 11, al Centro culturale Italo Bortolotti, dal titolo "Dalla Simulimpresa alla startup. Trasformare le idee in innovazioni" con la partecipazione di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna, Luciana Serri, il consigliere regionale e rappresentanti del mondo cooperativo. E sempre giovedì, alle 14,30, ancora al Centro Bortolotti, la Camera di Commercio di Modena promuove un incontro con i giovani imprenditori modenesi. Il giorno conclusivo, venerdì 15, alle ore 13 saranno premiati i progetti più interessanti di impresa simulata suddivisi per categoria.

« agosto 2019 »
Prossimi eventi
17/09/2019 La Proprietà Intellettuale come asset strategico per le PMI e le start-up Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
27/09/2019 "Piccole Medie Digitali": un workshop per le imprese Laboratorio Aperto - Modena