Intelligent Manufacturing and Engineering Methods for Industry 4.0

Nei giorni dal 27 al 30 giugno la Conferenza Internazionale FAIM2017

FAIM2017 è una delle più prestigiose conferenze Internazionali sui temi della manifattura intelligente e dell'Industria 4.0 (FAIM Flexible Automation and Intelligent Manufacturing); l'evento si terrà quest'anno a Modena nei giorni 27-30 giugno 2017, presso il complesso universitario di San Geminiano (Via San Geminiano 3). FAIM2017 è la 27esima conferenza della sua serie, che riunisce ogni anno illustri esperti internazionali e ricercatori di fama mondiale che lavorano sulla produzione intelligente, sull'automazione flessibile, e sulle più avanzate tecnologie di produzione industriale. L'edizione attuale è stata organizzata dai proff. Marcello Pellicciari e Margherita Peruzzini del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari".

In particolare, il tema della presente edizione è "Intelligent Manufacturing and Engineering Methods for Industry 4.0" e richiamerà numerosi esperti del mondo industriale e accademico che lavorano sui temi della fabbrica intelligente e delle tecnologie abilitanti. Parteciperanno oltre 250 delegati provenienti dai 5 continenti.

I ricercatori accademici ed industriali presenteranno e discuteranno le innovazioni abilitanti l'Industria 4.0, ovvero la quarta rivoluzione industriale, che grazie all'impiego intensivo di robot ed intelligenza artificiale promette di cambiare radicalmente le fabbriche del futuro e la competitività delle aziende. Oltre ai temi di robotica avanzata ed automazione, particolare attenzione verrà dedicata anche agli aspetti ambientali e sociali quali la sicurezza del lavoro.

Il programma scientifico include 270 articoli scientifici e industriali, selezionati da un Comitato Scientifico internazionale tra oltre 387 lavori inviati da 55 diversi paesi del mondo, che saranno presentati e discussi in 6 sessioni tecniche parallele, organizzate in 15 diversi filoni scientifici.

Link

Programma