In arrivo Skipass a Modena Fiere

Il Salone del turismo e degli sport invernali si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre 2021. "Snow must go on" è lo slogan di questa edizione.

"Snow must go on" è la parola d'ordine con cui si apre Skipass, il Salone del turismo e degli sport invernali, la più grande vetrina internazionale dedicata alla montagna, in programma a Modena dal 29 ottobre al 1 novembre 2021. Adesso che l'emergenza Covid è passata, il momento è finalmente arrivato: dopo due anni di stop si torna a sciare. Bisognerà rispettare solo poche regole di sicurezza: green pass o tampone, mascherina al chiuso e nelle seggiovie, acquisto di skipass online.

In attesa di sabato 4 dicembre, quando in Emilia-Romagna riapriranno gli impianti di risalita, le 17 stazioni sciistiche dell'Appennino di Emilia-Romagna e Toscana sono già pronte ai nastri di partenza e arrivano a Modena a presentare le novità neve 2021-2022.

Fra eventi spettacolari ed esibizioni sportive, novità tecniche, una pista di sci di fondo, degustazioni gastronomiche e tanti ospiti, uno dei momenti più importanti di Skipass riguarda come sempre l'aspetto commerciale, cioè la commercializzazione di pacchetti vacanze fra gli operatori del settore. Lo Skipass Matching Day, il momento di scambio B2B, quest'anno è in programma venerdì 29 ottobre 2021 in modalità virtuale. In questa giornata gli espositori di Skipass avranno la possibilità di incontrare online tour operator italiani e internazionali, associazioni sportive italiane ed europee, sci club interessati ad acquistare le proposte viaggio.

Un grande stand a tema di 300 metri quadri (padiglione A) sarà, per i quattro giorni della manifestazione, la "casa" dell'Appennino che si estende fra Emilia Romagna e Toscana. Le due regioni hanno rinnovato pochi giorni fa l'accordo per la promozione congiunta del turismo slow sulla montagna fino al 2024 e adesso saranno insieme a Skipass per proporre le vacanze neve con tante degustazioni di prodotti tipici, l'intrattenimento musicale di Radio Bruno, la partecipazione di maestri di sci e la distribuzione di dépliant e brochure. Nello stand ci saranno gli operatori delle 17 località invernali - a cominciare dalle stazioni regine -Comprensorio del Cimone (Mo), Corno alle Scale (Bo), Cerreto Laghi (Re) e Abetone (Pt) – avranno dei corner, dove il pubblico potrà acquistare direttamente skipass e pacchetti week end a prezzi scontati.

L'offerta turistica dell'Appennino Tosco-Emiliano

L'offerta turistica dell'Appennino Tosco-Emiliano è costituita da 17 stazioni invernali, 400 chilometri di discese, 5.000 km di percorsi nella natura. Si può fare trekking lungo l'Alta Via dei Parchi che corre sul crinale, ciaspolate nei boschi, dormire nei rifugi. C'è una rete di accoglienza e di attività escursionistiche molto organizzata nei due Parchi nazionali: il Parco Tosco Emiliano e Parco di Campigna e Foreste Casentinesi. Testimonial dell'Appennino Emiliano Romagnolo è da diverse stagioni Alberto Tomba, il più grande sciatore italiano di tutti i tempi (tre medaglie d'oro alle Olimpiadi, due ai Mondiali, 50 vittorie in Coppa del mondo).

Il Comprensorio del Cimone

Il Cimone vanta il più grande comprensorio sciistico dell'Appennino tosco-emiliano con oltre 50 km di piste, tutte collegate tra loro attraverso 27 impianti di risalita e sei raccordi. Ci sono due babypark e uno snowpark. Le pendici sciabili del monte Cimone interessano i comuni di: Fanano, Montecreto, Riolunato, Sestola e Fiumalbo.

La prima novità gli sciatori la troveranno sulla pista nera Direttissima che è stata allargata e messa in sicurezza con reti anticaduta. Tutto è pronto anche al Passo del Lupo, dove è aperta la prima pista da bob dell'Appennino: 700 metri di rettilinei e curve paraboliche su un dislivello di 1200 metri. Casco e bob si possono noleggiare alla partenza. Un'ora (skipass, bob e casco) costa: 18 euro. Due ore: 25 euro. Fra i fiori all'occhiello del Cimone c'è anche una bellissima eccellenza nazionale e che quest'anno sarà ancora più attrezzata: il centro di sci adattato che permette anche a persone disabili di sciare. I servizi sono coordinati dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi. Ci sono baite accessibili, un servizio di cortesia di carrozzine, guide e accompagnatori sulle piste, noleggio di dualski, monosci, snowkart, microfoni per sciatori non vedenti, stabilizzatori.

Skipass 2021-2022: prezzi invariati

In Fiera allo stand del Consorzio del Cimone si possono acquistare in promozione speciale per Skipass abbonamenti scontati: 3 giorni non consecutivi festivi 85 euro. 3 giorni feriali non consecutivi 51 euro. 6 giorni non consecutivi feriali 92 euro; inoltre acquistabili in fiera skipass stagionali scontati.

Link

Cimone Sci