Imprendocoop, al via l'ottava edizione

Riparte il progetto per favorire l'occupazione e l'imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena con il sostegno della Camera di Commercio

La nuova edizione di Imprendocoop si sviluppa tra l'autunno 2021 e la primavera 2022 ed è dedicata a coloro che intendono creare cooperative in settori innovativi; i vincitori potranno usufruire di un percorso formativo di alto livello, assistenza e servizi gratuiti per un anno.

Il concorso è realizzato in collaborazione con Coop Up (la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l'innovazione e lo sviluppo di imprese) e Confcooperative Emilia-Romagna, con il sostegno di Emil Banca e Camera di commercio di Modena. Inoltre è patrocinato da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Laboratorio Aperto di Modena (Fondazione Giacomo Brodolini) e Fondazione Democenter-Sipe di Modena.

È prevista la selezione finale di tre progetti che saranno premiati con 10 mila, 5 mila e 3 mila euro. Il quarto, quinto e sesto progetto classificato riceveranno da Emil Banca un finanziamento agevolato per l'avvio d'impresa. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working gratuito per sei mesi, servizi amministrativi, fiscali ed elaborazione servizi del personale gratuiti per tutto il 2022, accesso ai servizi di Confcooperative Modena, conto corrente Emil Banca a canone zero per dodici mesi, agevolazioni per finanziamenti bancari e tutoraggio di manager cooperativi.

L'erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione entro il 15 luglio 2022 di una cooperativa o un'impresa sociale (anche non cooperativa) aderente a Confcooperative Modena.

La raccolta delle candidature avviene on line su modena.imprendocoop.it e si conclude il 9 novembre. Dal 10 novembre gli aspiranti imprenditori selezionati cominceranno il percorso formativo (dieci tra incontri, laboratori e seminari) per apprendere le competenze necessarie a concretizzare un'idea e creare un'impresa.

Durante questo periodo, che finirà a febbraio, i partecipanti a Imprendocoop saranno sempre affiancati da mentor, tutor, esperti e dirigenti di cooperative che li aiuteranno nella realizzazione del proprio business plan per verificare la sostenibilità finanziaria del progetto d'impresa.

Entro marzo 2022 i progetti d'impresa saranno valutati da un comitato tecnico scientifico. Dopo la premiazione dei progetti vincenti, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e, grazie alle loro reti di relazioni, accelereranno l'ingresso delle neo cooperative nel mercato.

In questa fase i tutor di Confcooperative garantiranno supporto nella ricerca di fondi, accesso al credito e partecipazione a bandi per finanziamenti pubblici.

Nelle precedenti sette edizioni hanno partecipato a Imprendocoop circa 350 persone (in maggioranza donne) che hanno presentato un centinaio di idee d'impresa: i progetti premiati sono stati 35, una trentina le cooperative costituite.

Imprendo Coop