Seguici su

Il Presidente Mattarella inaugura il convegno annuale della Fondazione Marco Biagi

Il 18 e 19 marzo 2019 due giorni di dibattito con docenti ed esperti internazionali sul tema "La dimensione collettiva delle relazioni di lavoro"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente all'inaugurazione del convegno internazionale che ogni anno viene promosso a Modena in ricordo del professor Marco Biagi per iniziativa della Fondazione Marco Biagi e dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Quest'anno verrà affrontato il tema de "La dimensione collettiva delle relazioni di lavoro. Sfide organizzative e regolative nel mondo del lavoro in trasformazione". Il convegno aprirà lunedì 18 marzo e proseguirà anche il giorno successivo martedì 19 marzo, alla presenza di docenti ed esperti da Europa e Stati Uniti. La sessione inaugurale sarà trasmessa anche in diretta streaming su tv.unimore.it.

Il convegno quest'anno ambisce ad approfondire l'indagine circa il fenomeno emergente intrinseco al rapporto di lavoro e le sue intersezioni con i modelli tradizionali di rappresentanza dei lavoratori, al fine di capire come gli organismi collettivi stiano rispondendo alle nuove sollecitazioni ed identificare fino a che punto e a quali condizioni la dimensione collettiva possa tuttora essere considerata come punto di vista teorico privilegiato per lo studio delle relazioni di lavoro, quali pratiche gli attori collettivi dovrebbero adottare per mantenere il proprio ruolo centrale nella regolamentazione e gestione delle relazioni di lavoro.

Programma

17th International Conference in Commemoration of Prof. Marco Biagi