Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / Il nuovo codice dei contratti pubblici ed il mercato degli appalti

Il nuovo codice dei contratti pubblici ed il mercato degli appalti

pubblicato il 10/06/2016 12:50, ultima modifica 29/06/2016 17:38
archiviato sotto:
Lunedì 13 giugno 2016 un convegno promosso dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Il nuovo codice dei contratti pubblici, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con decreto legislativo 50/2016 ed in vigore dal 20 aprile scorso sarà al centro di un convegno promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centro Studi Public Procurement Market and Contract. L'appuntamento, dal titolo “Behind the Future”, che si terrà lunedì 13 giugno 2016 alle ore 9.30 presso il Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena, costituisce un'importante occasione di approfondimento delle novità introdotte dal nuovo codice e di analisi del mercato degli appalti in un contesto di competizione e trasparenza nel corso del quale i relatori prenderanno in esame la materia con particolare riferimento alla soft law, ai nuovi sistemi di qualificazione delle imprese ed alla modalità di gestione dei processi selettivi.

I lavori, che si avvarranno dei contributi di alcuni dei più qualificati ed autorevoli esperti e docenti della materia, saranno aperti dai saluti del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Pro Rettore di Unimore prof. Sergio Ferrari, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Luigi Foffani e della dott.ssa Elisa Valeriani del Centro Studi Public Procurement Market and Contract.

Dopo un'introduzione del Vice Presidente della Corte Costituzionale Aldo Carosi, i lavori proseguiranno con le relazioni di Antonella Manzione, Capo dell'Ufficio Legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, del Comandante Generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi, del Presidente della Sezione del Consiglio di Stato Marco Lipari e di Anna Lupi, DG Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs Single Market for Public Administration - Unit Public Procurement Strategy.

La seduta pomeridiana, che inizierà alle ore 15.00 con i saluti di Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Politiche per la Legalità della Regione Emilia-Romagna, sarà presieduta dal Presidente della I Sezione Centrale di Appello della Corte dei Conti Claudio Galtieri, e vedrà quali relatori Pierluigi Mantini, ordinario del Politecnico di Milano e già Componente della Commissione che ha elaborato il testo del nuovo Codice Appalti, Marcello Clarich, ordinario dell'Università LUISS di Roma, ed i docenti Unimore Elisa Valeriani, Mario Midiri e Maria Paola Guerra.

Il convegno è stato realizzato con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, di Aiga, CNA e dell'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile.

« agosto 2019 »
Prossimi eventi
17/09/2019 La Proprietà Intellettuale come asset strategico per le PMI e le start-up Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Prossimi eventi…