Il ceramico in vetrina al Cersaie di Bologna

La 36ª edizione della fiera dedicata al mondo della ceramica amplia gli spazi e conferma un programma culturale di rilievo internazionale

Da lunedì 24 a venerdì 28 settembre il Salone della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno torna al centro delle agende di operatori professionali di tutto il mondo. L'edizione numero 36 di Cersaie, sempre in Fiera a Bologna, vede la superficie espositiva lorda arrivare a 161.000 metri quadrati, 5.000 in più rispetto al 2017, grazie ai tre nuovi Padiglioni 28 – 29 e 30. Ad occupare tutti gli spazi disponibili ci sono 840 espositori di cinque continenti e 40 nazionalità, poco più della metà appartenenti al settore delle piastrelle di ceramica (452). Le imprese straniere presenti sono 314, a testimonianza del valore internazionale assoluto della rassegna. Per quanto riguarda l'arredobagno, le aziende presenti sono 181.

L'edizione 2018 di Cersaie inizia, dopo il taglio del nastro in piazza della Costituzione, con il convegno economico all'Europauditorium del Palazzo dei Congressi alle ore 11.00. Ai saluti del presidente di Bologna Fiere Gianpiero Calzolari seguono gli interventi e le riflessioni del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e del presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani, moderati dalla giornalista di Sky Tg 24 Maria Latella. Il tema di quest'anno è "Sostenibilità e salubrità: la ceramica Made in Italy nella competizione internazionale".

Nei cinque giorni della kermesse si susseguiranno numerosi altri eventi di rilievo internazionale come la lectio magistralis del famoso architetto Richard Rogers, il convegno "L'Architettura della tolleranza", la rassegna dei Cafè della Stampa, La mostra The Sound of Design dedicate alle eccellenze dell'italian style.

Link

Cersaie