I finanziamenti europei per le imprese

Venerdì 24 giugno 2016 un incontro presso Unioncamere Emilia Romagna a Bologna

Unioncamere Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizza un incontro con l'europarlamentare Damiano Zoffoli sulle opportunità derivanti dai Fondi Europei per il periodo 2014-2020 a favore delle piccole e medie imprese. Il seminario si terrà venerdì 24 giugno 2016 alle ore10.30 in Viale Aldo Moro 62 a Bologna.

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con tutte le Camere di commercio della regione, è uno dei punti di contatto della rete Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della competitività delle Piccole e Medie Imprese lanciata nel 2008 dalla Commissione europea presente in oltre 50 Paesi nel mondo. La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di iscrizione on-line.

Il programma prevede l'illustrazione dei programmi a gestione diretta, che rappresentano lo strumento attraverso cui sono erogati finanziamenti gestititi centralmente dalla Commissione Europea che effettua, senza ulteriori passaggi, il trasferimento dei fondi ai beneficiari: Horizon 2020, il programma quadro europeo volto a finanziare le attività di ricerca ed innovazione; Life 2014-2020, che sostiene i progetti Europei nel settore ambientale; Easi, il programma che mira a sostenere l'occupazione e l'attuazione delle politiche sociali all'interno dell'Unione Europa; Cosme, che cerca di facilitare l'accesso al capitale di rischio e lo sviluppo del venture capital ed Erasmus Giovani Imprenditori.

Inoltre, si parlerà dei finanziamenti a gestione cosiddetta indiretta, ossia le risorse finanziarie del bilancio comunitario che sono trasferite dalla Commissione Europea agli Stati membri: FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che finanzia la realizzazione di infrastrutture e di investimenti produttivi in grado di generare occupazione; FEASR Fondo Europeo Agricolo e per lo Sviluppo Rurale, che va a finanziare tutti i settori dell'economia agricola Europea, incluso il sostegno alle imprese forestali e alle PMI rurali; FEAMP Fondo Europeo Marittimo e per la Pesca.Alle 11.30 si terrà infine la presentazione dei servizi gratuiti della rete Enterprise Europe Network.

Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna, SIMPLER - Enterprise Europe Network, Tel 051 6377034 -