Gusti.a.Mo23 raddoppia a primavera

Il 27 maggio eventi in Piazza Roma a Modena per accompagnare verso una nuova percezione del cibo. Per la prima volta, Gusti.a.Mo ospiterà anche il Palio del Parmigiano

Gusti.a.Mo23 duplica la sua presenza e si posiziona con una edizione nel mese di maggio – mantenendo comunque anche la sua collocazione tradizionale nel mese di ottobre – e di fatto anticipando la stagione turistica estiva e dunque puntando sul filone dell'enoturismo, sempre più attenzionato dai turisti che nella scelta delle loro destinazioni tengono sempre più in considerazione l'enogastronomia e l'arte.

L'edizione primaverile è organizzata da Piacere Modena con il patrocinio di Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio di Modena. Il fil rouge è l'educazione al cibo utilizzando tutti e cinque i sensi per degustare, oltre che divulgare la cultura e le tradizioni modenesi. Un approccio che, in un certo senso chiama in causa la neuroscienza e un modo nuovo di percepire il cibo, lasciandosi guidare dall'evocazione dei suoni, dei profumi e dei sapori.

Le attività che si svolgeranno in Piazza Roma nella giornata di sabato 27 maggio, comprendono degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP e IGP di Modena a cura di Koiné a partire dalle ore 10.00.

Alle ore 9.00 e alle ore 15.00 si terrà il Palio di Gustia.Mo23 del Parmigiano Reggiano, durante il quale si potrà gustare e votare il miglior formaggio dell'alta e bassa pianura modenese.

Alle ore 12 è previsto il laboratorio con degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia a cura dell'Associazione Maestre Sfogline e dell'Associazione La San Nicola, entrambe di Castelfranco Emilia; in contemporanea Il Gusto più prelibato del Ducato, un tuffo nel passato per assistere a una sfida tra i prodotti del territorio per aggiudicarsi il titolo del miglior gusto della città di Modena, un laboratorio sensoriale per bambini dai 3 agli 11 anni.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.15, va in scena "Sua Maestà il panino secondo Daniele Reponi… o secondo te?", un'attività interattiva in cui i visitatori potranno costruire insieme al "non-chef" il panino con la migliore combinazione di prodotti DOP e IGP modenesi.

Alle 17.15 è prevista la premiazione della prima edizione Palio di Gustia.Mo del Parmigiano Reggiano risultato degli assaggi della giuria popolare, mentre alle ore 18 chiusura di grande effetto con "E Ri-salutami tuo fratello, musica, racconti e degustazioni emiliano-romagnoli a cura di Andrea Barbi e Marco Ligabue, ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP della Regione Emilia Romagna.