Green economy: sfida per il futuro

Presentato il 24 ottobre il rapporto GreenItaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere

La green economy è un formidabile fattore di competitività ed è stata in questi anni difficili la migliore risposta alla crisi, una strada che guarda avanti e affronta le sfide del futuro incrociando la natura profonda della nostra economia. Una coraggiosa e vincente evoluzione di sistema avviata "dal basso", che si basa su investimenti e produce lavoro, sostiene la coesione delle comunità e si intreccia con il territorio. Lo dimostrano i numeri di GreenItaly 2017, l'ottavo rapporto curato da Fondazione Symbola e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, presentato il 24 ottobre a Roma alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico Calenda.

Il rapporto misura e pesa la forza della green economy nazionale: più di un'impresa su quattro dall'inizio della crisi ha scommesso sulla green economy, che in Italia significa più ricerca, innovazione, design, qualità e bellezza. Sono infatti 355mila le aziende italiane, ossia il 27,1% del totale, dell'industria e dei servizi che dal 2011 hanno investito, o lo faranno quest'anno, in tecnologie green per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. Una quota che sale al 33,8% nell'industria manifatturiera, dove l'orientamento green si conferma un driver strategico per il made in Italy, traducendosi in maggiore competitività, crescita delle esportazioni, dei fatturati e dell'occupazione. E quest'anno si registra una vera e propria accelerazione della propensione delle imprese a investire green: ben 209 mila aziende hanno investito, o lo faranno entro l'anno, su sostenibilità ed efficienza, con una quota sul totale (15,9%) che ha superato di 1,6 punti percentuali i livelli del 2011.

Secondo il report GreenItaly Modena ben figura a livello nazionale: è infatti al ventunesimo posto nella graduatoria delle 105 province italiane per numero di imprese che hanno investito in prodotti e tecnologie green tra il 2011 e il 2016 o prevedono di farlo entro quest'anno. In valore assoluto nel territorio modenese si tratta di 5.090 aziende, ovvero l'1,4% del totale nazionale e il 28,8% del totale imprese presenti in provincia, quasi una su tre.

Anche migliore è il posizionamento per quanto riguarda il numero di assunzioni di green jobs previste dalle imprese nel 2017: in provincia di Modena sono 6.660 ovvero il 2,1% del totale nazionale, e ci collocano all'ottavo posto tra le province italiane.