Gli immigrati che fanno impresa

Lunedì 22 gennaio 2018 nella sede di CNA Modena un incontro sull'imprenditoria straniera in provincia

Alla fine del 2016 erano oltre 571.000 le attività indipendenti condotte da lavoratori immigrati, pari al 9,4% di tutte le aziende italiane, una realtà che cresce al ritmo del 3-4% annuo e che sta diventando una componente strutturale del tessuto imprenditoriale nazionale. Gli imprenditori stranieri hanno saputo rispondere con grande flessibilità alla domanda di servizi e prodotti specifici, non solo quelli riconducibili alle comunità immigrate, colmando le difficoltà di ricambio generazionale presenti nelle micro e piccole imprese. Commercio, artigianato, edilizia, ma anche servizi ristorativi e alberghieri i settori in cui sono più presenti.

In occasione del Festival della Migrazione, CNA Modena organizza un incontro per conoscere e riflettere sulla situazione dei migranti che oggi abitano il nostro Paese. Un fenomeno in crescita come mostrano i dati dell'indagine annuale condotta da CNA Nazionale insieme al Centro Studi e Ricerche Idos: "Rapporto Immigrazione e Imprenditoria", punto di partenza del dibattito che si terrà lunedì 22 gennaio 2018 alle 18 presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale (in via Malavolti 27). Nel corso della serata verranno mostrati i contributi video di imprenditori stranieri che fanno impresa nel territorio con le loro storie, i loro mestieri e le aspettative per il futuro. Romano Benini, giornalista e docente universitario, condurrà l'incontro.