Fondazione Biagi: un ciclo di seminari sulla concorrenza internazionale

Dodici incontri formativi sulla legislazione internazionale e sulle implicazioni gestionali al via dal 5 maggio 2017

Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Marco Biagi, in partnership con BPER Banca e la Camera di Commercio di Modena, organizzano un ciclo di dodici seminari di Alta Formazione sulla legislazione internazionale e sulle implicazioni gestionali per le imprese, le banche e le società di assicurazione che operano nei mercati esteri.

Si tratta di momenti di presentazione, discussione e confronto con esperti sulle novità più recenti nella regolamentazione internazionale. I contenuti dei primi quattro seminari riguardano la regolamentazione: della proprietà intellettuale, della concorrenza a tutela del consumatore; dell'attività bancaria ed assicurativa.

I seminari, che si terranno ogni venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena, prenderanno il via venerdì 5 maggio 2017 con il primo appuntamento dedicato al "Intellectual property law: the case of pharma and biotechnology industries" – "Il Diritto della Proprietà Intellettuale: il caso delle industrie farmaceutiche e di biotecnologie".

L'incontro fornirà un'ampia comprensione dei temi che riguardano la proprietà intellettuale europea e gli aspetti internazionali, in particolare i diritti d'autore, brevetti, disegni e marchi. La Proprietà Intellettuale ha assunto una marcata prospettiva interdisciplinare: la tutela verso la concorrenza, i contratti e la responsabilità civile.

L'appuntamento si rivolge: ai responsabili degli uffici marchi & brevetti e legali delle imprese, nelle quali la proprietà intellettuale è un elemento strategico della gestione, in particolare quelle farmaceutiche e delle biotecnologie; agli avvocati che desiderano migliorare la loro conoscenza di questo settore; agli studenti e laureati che desiderano un'ulteriore specializzazione.

Programma e iscrizioni