Finanza e imprese nel sistema economico regionale

Giovedì 1 giugno a Modena un convegno per riflettere sui fabbisogni finanziari delle imprese e l'adeguatezza del sistema finanziario

Giovedì 1 giugno alle 14.30 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi in via Berengario a Modena si terrà il convegno "Finanza e imprese nel sistema economico regionale". I ricercatori del Centro studi di banca e finanza (Cefin) del Dipartimento presenteranno i risultati di una analisi, promossa dalla Regione Emilia-Romagna con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizzata per valutare i cambiamenti intervenuti nella situazione economico-finanziaria delle imprese del territorio regionale e l'adeguatezza del sistema finanziario nel soddisfare i bisogni finanziari delle imprese in termini di disponibilità di credito bancario e di finanziamenti di mercato. La ricerca evidenzia come la crisi abbia contribuito ad allargare il divario esistente tra le imprese, secondo profili dimensionali, di grado di innovazione e internazionalizzazione, richiedendo cosi nuove e più aderenti modalità di intervento da parte delle banche, dei Confidi, del mercato e, in particolare, dell'intervento pubblico.