Eventi della Fondazione Marco Biagi sul tema dell'Intelligenza Artificiale

Martedì 14 maggio un incontro di studi dal titolo: "Lavoro, Impresa e Nuove Tecnologie dopo l'AI Act", il 31 maggio e 1 giugno 2024 il corso: "Il Regolamento UE sull'Intelligenza Artificiale: governance e nuovi adempimenti per imprese e organizzazioni"

Martedì 14 maggio dalle 14.30 alle 17.30 la Fondazione Marco Biagi organizza un incontro di studi dal titolo: "Lavoro, Impresa e Nuove Tecnologie dopo l'AI Act", che si terrà in presenza presso la sede della Fondazione stessa e online sulla piattaforma Teams.

L'iniziativa rappresenta una delle prime occasioni di analisi e confronto interdisciplinare sulle novità legislative introdotte dal Regolamento europeo sull'intelligenza artificiale, nella sua versione definitivamente approvata dagli organi europei il 13 marzo 2024.

La riflessione sarà introdotta da tre relazioni che passeranno in rassegna i punti di vista del diritto costituzionale, del diritto del lavoro e del diritto dell'informatica, esaminando l'impatto del nuovo provvedimento sui diritti fondamentali, sui limiti ai poteri datoriali e sulle pratiche di auto-regolazione delle imprese. costituirà una delle prime occasioni di analisi e confronto interdisciplinare sulle novità legislative introdotte dal Regolamento europeo sull'intelligenza artificiale, nella sua versione definitivamente approvata dagli organi europei il 13 marzo 2024.

L'iniziativa è in fase di accreditamento, per la sola partecipazione in presenza, presso l'Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro e presso gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.

Programma e iscrizione

 

31 maggio e 1 giugno 2024
Corso: Il Regolamento UE sull'Intelligenza Artificiale: governance e nuovi adempimenti per imprese e organizzazioni

Corso di formazione con l'obiettivo di offrire un'analisi completa delle novità legislative e delle ripercussioni operative per le imprese, sotto i profili procedurali e di governance così come su quelli di compliance sostanziale.

I temi chiave includeranno i principi fondamentali dell'AI Act, come l'approccio basato sui livelli di rischio, il rapporto tra il Regolamento e le altre fonti di disciplina rilevanti in materia, a partire da quella sulla protezione dei dati personali, nonché il raccordo tra l'AI Act e le responsabilità datoriali derivanti dall'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale nei rapporti di lavoro.

Il corso, della durata di 6 ore, sarà erogato online in diretta streaming ed è rivolto ai professionisti del diritto, avvocati, giuristi, consulenti del lavoro, commercialisti, compliance manager, dpo.

L'iniziativa è in fase di accreditamento, per la sola partecipazione in presenza, presso l'Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro e presso gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.

Locandina

Programma e iscrizione