"Efficienza della Giustizia come valore dell'impresa"

Giovedì 30 marzo 2017 un convegno a Bologna per presentare la 7° edizione del Focus PMI

Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 9 alle 13 a Palazzo de' Toschi di Bologna si svolgerà l'annuale meeting del FocusPMI, l'Osservatorio sulle Piccole e Medie Imprese organizzato dallo Studio LS Lexjus Sinacta in collaborazione con l'Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione di Unioncamere per la promozione della cultura economica) e con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Camera di Commercio di Bologna. Il dibattito, volto ad approfondire questioni inerenti alle Piccole e Medie Imprese, è aperto a imprenditori, istituzioni e giornalisti. Sui risultati ottenuti lo scorso anno, che hanno rilevato diverse criticità nei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, la materia di questa edizione sarà improntata sulla valutazione della "Giustizia", il cui operato ha raccolto giudizi decisamente negativi nei rapporti tra PA e PMI, già vedendo nel 2016 esprimere dalle imprese il 43% di giudizi di scarso rapporto "qualità/prezzo", giudicata invece solamente sufficiente da un altro 34% degli imprenditori.

Lo studio realizzato dall'Istituto Tagliacarne, presentato in anteprima proprio al Focus 2017, mirerà a fotografare il "sentiment" delle PMI italiane sulla "efficienza della Giustizia" in termini di valore o di disvalore economico per il mondo delle imprese. Inoltre si esamina quanto l'amministrazione della Giustizia nel nostro Paese incida in termini economici sulle aziende, dando spazio ad eventuali proposte per possibili riforme della macchina economico-giudiziaria. In tal senso si procederà a fotografare in dettaglio il punto di vista degli imprenditori sull'attuale situazione della Giustizia in Italia e sui risvolti economici della stessa per le imprese, indagando su linee di intervento efficaci per ridurre costi e oneri per le PMI in tema di Giustizia amministrativa, tributaria e civile.