"Efficienza 4.0 Un percorso per le imprese"

Al Tecnopolo di Modena giovedì 30 marzo 2017 un incontro per parlare di efficienza energetica

Giovedì 30 marzo 2017 dalle ore 10 alle 13 al Tecnopolo di Modena, via Vivarelli 2, si tiene un convegno dal titolo "Efficienza 4.0 Un percorso per le imprese", organizzato da EnergiaMedia in collaborazione con la Fondazione DemocenterSipe e CNA Modena.

Tema del meeting l'efficienza energetica per imprese industriali e del terziario, che entra in una nuova fase con il superamento del "driver incentivi", spostando il focus verso una nuova cultura d'impresa. Contemporaneamente l'entrata di internet e del digitale nelle fabbriche sta radicalmente trasformando i sistemi di produzione, dando il via a una nuova era nell'industria e aprendo di fatto la quarta fra le rivoluzioni industriali. Una fabbrica sempre più connessa, integrata, "intelligente", automatizzata e flessibile nei cicli produttivi ha bisogno di essere alimentata da sistemi energetici che siano altrettanto all'avanguardia, performanti, sostenibili e, dunque, efficienti da un punto di vista economico e ambientale. Industria 4.0 ed efficienza energetica divengono un binomio inscindibile per aumentare la competitività e per affrontare nel migliore dei modi le sfide del futuro in un mercato senza confini né di spazio né di tempo.

Gli argomenti principali che saranno affrontati nell'incontro sono:

• incentivi fiscali e Piano Nazionale Industria 4.0;
  • soluzioni per l'efficienza energetica: industria e terziario;
  • finanziamenti, fiscalità, modelli, sostegno alle imprese;
  • tecnologia per l'Industria 4.0;
  • il ruolo indispensabile della sicurezza informatica in una fabbrica interconnessa.