DOP e IGP: verso una sostenibilità da tutelare

Il 27 ottobre alla Camera di Commercio di Modena si terrà il convegno "DOP e IGP: Un Modello Sociale Sostenibile da Tutelare

Il prossimo 27 ottobre 2023 alle 10:00 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena si terrà il convegno "DOP e IGP: Un Modello Sociale Sostenibile da Tutelare." L'iniziativa, promossa dalla società consortile Piacere Modena, riunirà una distinta lista di relatori e ospiti per discutere l'importanza della tutela legale e della sostenibilità nelle Denominazioni d'Origine Protetta (DOP) e Indicazioni Geografiche Protette (IGP).

Il convegno riceverà i saluti istituzionali di Giuseppe Molinari, Presidente della Camera di Commercio di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, e Alessio Mammi, Assessore all'Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.

Il dibattito esplorerà l'importanza della sostenibilità nella qualità della vita e nell'integrazione territoriale e sociale con la partecipazione di esperti di spicco tra cui:

• Luigi Foffani, Professore ordinario di diritto penale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore del Master DISA, che discuterà l'importanza della sostenibilità e legalità;
  • Cesare Mazzetti, Presidente della Fondazione Qualivita, che esporrà la correlazione tra sostenibilità e competitività;
  • Mauro Rosati, Segretario Generale di OriGin e Direttore della Fondazione Qualivita, parlerà dell'importanza della sostenibilità nella tutela del consumatore e nella comunicazione adeguata;
  • Andrea Bosi, Assessore Lavori Pubblici, Manutenzione e decoro della Città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena;
  • Paolo De Castro, europarlamentare e relatore per il PE del Regolamento su DOP e IGP.
  • Il convegno sarà moderato da Federico Desimoni, Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

All'evento è stato invitato anche Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e Forestale, per sottolineare l'importanza delle produzioni agroalimentari italiane e della tutela dei marchi di qualità.

Questo convegno rappresenta un'opportunità per discutere l'importanza della sostenibilità, della tutela legale e della qualità nelle DOP e IGP, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle tematiche connesse alle produzioni alimentari di alta qualità. L'evento sarà aperto al pubblico e si preannuncia come una occasione di apprendimento e condivisione di idee.

DOP e IGP: un modello sociale sostenibile da tutelare

pubblicato il 20/10/2023 ultima modifica 27/10/2023