Coronavirus: da Emil Banca liquidità per superare la crisi

Liquidità immediata e a basso costo per superare l'emergenza e una prossima moratoria sui mutui delle imprese danneggiate dalla crisi economica legata al coronavirus

Emil Banca scende in campo per sostenere imprese e partite Iva in questo momento di grande incertezza. Per limitare i danni che il coronavirus sta infliggendo al sistema economico, Emil Banca (la banca di credito cooperativo presente anche a Modena) ha deliberato diverse azioni che mirano a dare ossigeno alle aziende per il tempo che servirà al ritorno alla normalità. A queste azioni si affiancherà anche una moratoria sui mutui che sarà attivata appena saranno definite ulteriori decisioni da parte di governo, Regioni e Abi anche per i territori fuori dalla zona rossa. Per tutte le aziende e lavoratori autonomi clienti della banca, operanti nel commercio, artigianato, servizi, turismo e relativo indotto, Emil Banca ha stanziato un primo plafond di dieci milioni di euro per finanziamenti a tassi calmierati; sarà possibile chiedere un preammortamento con l'obiettivo di garantire oggi la liquidità che servirà per reggere i prossimi sei mesi, iniziando a restituire il prestito quando si ritiene che l'emergenza sarà passata. L'importo massimo finanziabile è, infatti, legato ai costi fissi che le aziende dovranno sostenere nei prossimi mesi. Oltre all'eventuale costo di locazione, ogni azienda potrà chiedere fino a mille euro a dipendente al mese per i prossimi sei mesi, per un importo massimo di 50 mila euro. Il tasso del finanziamento sarà di 0,9 punti base oltre l'Euribor/6m, mentre il costo del preammortamento sarà 0,5 punti base oltre l'Eruibor/6m. Emil Banca valuterà lo stesso tipo di intervento anche per le aziende di altri settori economici che dimostreranno di aver subito un drastico calo dei fatturati a causa del virus. Per le aziende che lavorano con l'estero è stata prevista la possibilità, in caso di mancata ricezione della merce, di prorogare fino a un massimo di 120 giorni i finanziamenti import in essere.