Tu sei qui: Home / Modena Economica / News / "Coopin - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa"

"Coopin - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa"

pubblicato il 07/08/2018 13:51, ultima modifica 07/08/2018 13:51
Da Confcooperative Emilia-Romagna un concorso per valorizzare e promuovere le esperienze di Open Innovation

Il mondo cooperativo guarda con interesse alle nuove sfide dell'Open Innovation, puntando a ridisegnare il modo di intendere la mutualità. Lo dimostra un'indagine di Confcooperative Emilia-Romagna e Aiccon pubblicata nella "Guida all'Open Innovation", secondo la quale oltre il 40% delle imprese cooperative intervistate conosce i principi dell'innovazione aperta (per l'80% si tratta di grandi cooperative) ed è orientata a farvi ricorso. Tra i percorsi di Open Innovation preferiti, spiccano la costruzione di parternariati con start-up, la creazione di reti con altre imprese e – soprattutto per le grandi cooperative - la ricerca di soluzioni ai problemi tramite apposite iniziative quali, ad esempio, gli hackaton. Per valorizzare le esperienze di Open Innovation già avviate e stimolarne altre, in occasione del suo 50 esimo anniversario Confcooperative Emilia-Romagna promuove il premio "Coopin - Premia l'innovazione. Aperta. Cooperativa", in collaborazione con i CoopUp e le Confcooperative provinciali, Aiccon, Tempo Consulting e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il premio è rivolto a cooperative, imprese sociali, associazioni e B-corp con sede legale in Emilia-Romagna. Si può partecipare solo per via telematica, accedendo al portale del premio e presentando la propria domanda insieme alla descrizione del progetto di innovazione aperta. Le iscrizioni scadono il 22 ottobre 2018.

Saranno premiati fino a un massimo di nove progetti (potenzialmente uno per provincia) rappresentativi di azioni concrete già realizzate o in corso di realizzazione, e rientranti in due categorie: partnership per l'innovazione (orientata ai progetti che aggregano soggetti diversi e complementari) e innovazione organizzativa (per quei progetti tesi a innovare la cultura organizzativa conferendo maggiore competitività alle imprese). Ai vincitori del premio sarà assegnato un contributo economico. Sono poi previste azioni diffuse di storytelling e networking volte ad amplificare la visibilità dei progetti selezionati tramite videointerviste personalizzate su canali specializzati, pubblicazione di articoli, partecipazione a eventi, avvio di relazioni qualificate, citazioni nelle best practices discusse negli studi di Confcooperative e Aiccon. La cerimonia ufficiale di aggiudicazione dei premi avverrà nell'ambito dell'evento finale in programma a inizio dicembre, a cui parteciperà un'ampia platea di stakeholder e influencer di livello nazionale, interessati alla diffusione di queste pratiche.

« ottobre 2018 »
ottobre

N. 4 luglio - agosto 2018

n. 4 Luglio / Agosto 2018