Seguici su

Convegno annuale in ricordo di Marco Biagi

Per iniziativa della Fondazione Marco Biagi e dell'Università di Modena e Reggio Emilia torna l'appuntamento internazionale

La Fondazione Marco Biagi e l'Università di Modena e Reggio Emilia tornano a ricordare il docente scomparso attraverso l'annuale conferenza internazionale, che riunirà numerosi studiosi e studiose, esperti/e di relazioni di lavoro e giuslavoristi/e per discutere di problematiche legate ai cambiamenti nel mondo del lavoro. Quest'anno il convegno, dal titolo: "Beyond Employment: Protecting Autonomous Work", si svolgerà nei giorni dal 16 al 19 marzo e parlerà di lavoro autonomo. L'evento si svolgerà in modalità online e potrà essere seguito sulla piattaforma digitale Blackboard Collaborate.

Le problematiche legate al lavoro autonomo, tanto nelle sue forme autentiche quanto in quelle spurie o abusive, sono da tempo al centro del dibattito scientifico e politico. L'avvento dell'economia digitale e delle piattaforme le ha rese ancora più attuali in tutto il mondo, mentre l'emergenza pandemica ha reso evidente l'insostenibilità di un mercato del lavoro sempre più segmentato e diseguale.

Se a questo si associa una poco chiara regolamentazione di alcune forme emergenti di lavoro, risulta evidente che gli spazi per una errata qualificazione dei rapporti di lavoro restano ancora molto ampi, e che gli spazi di innovazione offerti dalle tecnologie rischiano spesso di trasformarsi in elementi di debolezza dell'intero sistema sociale e produttivo. Si può dunque affermare che insieme alle opportunità, la trasformazione tecnologica comporta anche nuove sfide sul piano economico, sociale giuridico e politico, chiamando direttamente in causa i consolidati criteri di classificazione dei rapporti di impiego dai quali discende l'attuale sistema di ripartizione delle tutele lavoristiche e previdenziali.

Tra le novità, si annuncia la "Young scholars' poster session", una sessione dedicata alle idee di 15 giovani ricercatori e ricercatrici che presenteranno i loro progetti di ricerca, attraverso 10 video-poster, accessibili agli iscritti/e al convegno tramite il canale Youtube della Fondazione Marco Biagi.

Il programma dettagliato e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito della Fondazione all'indirizzo: https://www.fmb.unimore.it/eventi/18-convegno-internazionale-in-ricordo-di-marco-biagi/. Per maggiori informazioni rivolgersi a: marcobiagiconference@unimore.it