Consorzio Burana, convegno e mostra per i 130 anni di attività

Il Consorzio della Bonifica Burana festeggia i 130 anni con un incontro pubblico il 18 novembre 2022 e una mostra alla Camera di Commercio di Modena

"La bellezza dei territori a servizio della qualità della vita e dell'economia" è il titolo dell'incontro in programma venerdì 18 novembre 2022 dalle ore 9.00 alla Camera di Commercio Modena, organizzato per celebrare il 130° anniversario dalla costituzione del Consorzio Interprovinciale per la bonifica di Burana ed il 100° anniversario del primo congresso nazionale dei Consorzi di Bonifica.

L'evento, aperto a tutti, intende trattare tra gli altri il tema delle scelte di contrasto ai cambiamenti climatici al centro dello sviluppo sostenibile.

PROGRAMMA CONVEGNO

9.00 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti

• Giuseppe Molinari, Presidente Camera di Commercio Modena
  • Alessandra Camporota, Prefetto di Modena
  • Gian Domenico Tomei, Presidente Provincia di Modena
  • Alessandra Filippi, Assessora Ambiente, Agricoltura, Mobilità sostenibile Comune di Modena

Interventi

• Cinalberto Bertozzi, Direttore Generale Consorzio Burana - "130 anni di evoluzione del Burana. Opere in corso, progetti e sfide future"
  • Francesco Vincenzi, Presidente Consorzio Burana
  • Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
  • Andrea Giuliacci, Meteorologo e climatologo - "La risorsa acqua nel contesto dell'evoluzione climatica"
  • Alessio Mammi, Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna
  • Franco Cazzola, Storico - Già Università di Bologna - "Il fluire dell'acqua nella storia"
  • Marzio Dall'Acqua, Storico e critico dell'arte - "Il concreto valore della bellezza"

Proiezione video "Il valore dell'acqua"

A seguire: Tavola rotonda

• Meuccio Berselli, Direttore Generale AIPO
  • Rita Nicolini, Direttore Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile
  • Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI

Conclusioni: Francesco Vincenzi, Presidente Consorzio Burana.

Moderatore: Ettore Tazzioli, giornalista, Direttore responsabile Trc

A seguire: INAUGURAZIONE MOSTRA DI INCISIONI

"La cultura delle acque mediopadane. Il Consorzio della Bonifica Burana nelle illustrazioni di Maurizio Boiani".

Tre anni di lavoro appassionato si sono concretizzati nella realizzazione di 39 disegni a grafite e, attraverso un meticoloso lavoro di incisione all'acquaforte su altrettante matrici di zinco, nella produzione di 78 opere che rappresentano un viaggio nella bellezza dei luoghi della bonifica.

Orari di apertura della mostra:

Venerdì 18/11/2022 ore 14,00 - 17,30

Sabato 19/11/2022 ore 15,00 - 17,30

Lunedì, Martedì, Mercoledì 21, 22, 23/11/2022 ore 9,00 - 17,30

Giovedì 24/11/2022 ore 9,00 - 15,00

Sabato 19 novembre 2022 apertura straordinaria e visita a palazzo Borsari, sede della Bonifica Burana, e a palazzo Molza sede della Camera di Commercio Modena.