Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco"

Sono 85 i vini selezionati nell'ambito della ottava edizione della competizione

L'edizione 2017 del Concorso enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco" ha registrato la partecipazione di 60 aziende vitivinicole per un totale di 209 campioni in competizione di cui 140 a Denominazione di Origine Controllata (D.O.P.) e 69 ad Indicazione Geografica Tipica (I.G.P.); 41 provengono dalla provincia di Reggio Emilia (112 i campioni presentati), 32 da Modena (63 campioni), 6 da Mantova (17 campioni) e 6 da Parma (17 campioni in Concorso).

Il concorso di quest'anno è stato caratterizzato dalla definizione di una nuova partnership nella realizzazione dell'iniziativa che vede, a fianco della Camera di Commercio di Reggio Emilia, anche il Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, il Consorzio Tutela Vini Emilia, APT Servizi srl e Regione Emilia-Romagna che hanno creduto nella manifestazione sostenendola anche economicamente.

Folta e prestigiosa, anche per il 2017 la compagine delle realtà istituzionali che hanno affiancato la Camera di Commercio di Reggio Emilia per la buona riuscita del Concorso: la manifestazione è patrocinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dalle Camere di Commercio di Mantova, Modena e Parma e dell'Enoteca Regionale dell'Emilia Romagna.

Hanno poi contribuito alla migliore riuscita della manifestazione il Consorzio Volontario per la Tutela Vini Colli di Parma Doc e il Consorzio Vini Mantovani. L'evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell'Assoenologi che si è assunta la responsabilità dell'esecuzione tecnico-operativa delle selezioni, dell'Ais Sezione territoriale dell'Emilia e dell'Alma – scuola internazionale di cucina.

Nel corso delle valutazioni i 35 commissari hanno compilato 1.463 schede di valutazione, attribuito 21.945 giudizi parziali e utilizzato 1.600 bicchieri.

La proclamazione ufficiale dei vini vincitori è fissata per giovedì 29 giugno 2017 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Teatro Valli di Reggio Emilia. Nell'ambito della cerimonia, aperta al pubblico, saranno allestiti banchi di assaggio e sarà presentata ufficialmente la Guida "Terre di Lambrusco 2017" che conterrà, tradotta in tre lingue per ciascuno dei vini vincitori, una pagina dedicata.